I pappagalli non hanno corde vocali. Mentre gli esseri umani hanno una laringe, loro hanno una siringa. Lo stesso degli uccelli canori e dei membri della famiglia dei corvidi (corvi), degli uccelli mynah e dell’uccello lira australiano.
Come parlano i pappagalli?
I pappagalli parlano modificando l’aria che scorre sulla siringa. La siringa si trova dove la trachea si divide nei polmoni. I pappagalli, in particolare i grigi africani e i membri della famiglia amazzonica, sono particolarmente bravi a imitare parole e suoni umani.
Perché i pappagalli parlano?
Pssitacines (la famiglia dei pappagalli) e Passerines (le famiglie degli uccelli canori) usano le loro voci per mettere in guardia, per corteggiare, per comunicare con i loro piccoli e per difendere un territorio.
I suoni che producono hanno un’enorme variazione. Alcuni sono così piacevoli alle nostre orecchie che Mozart ha trascritto la voce di uno storno, suo animale domestico, in musica. Alcuni versi, come le urla dell’Ara, dei Cacatua o di alcuni Conuri, possono essere estremamente spiacevoli. In effetti, i proprietari dei Cacatua indossano cuffie antirumore.
I pappagalli selvatici usano suoni, fischi, cinguettii e strilli per comunicare. Come possono i discendenti di questi stessi uccelli modificare i suoni in quelli umani riconoscibili? La continua ricerca sulle capacità vocali degli uccelli e anche sul loro senso del ritmo sta scoprendo sempre di più su questo affascinante argomento.
Qual è il miglior pappagallo parlante?
I migliori pappagalli parlanti sono:
- Grigi africani.
- Timneh Grays.
- Amazzoni Nuca Gialli.
I grigi africani sono particolarmente bravi per parlare; utilizzano un ampio vocabolario di parole umane, mentre gli Amazzoni sono i migliori cantanti di musica umana. Sebbene i grigi africani parlino fluentemente, non molti lo faranno al momento giusto.
I magnifici are e gli splendidi cacatua non sono i migliori nel parlare. Dicono poche parole, ma sono straordinariamente intelligenti.
Il miglior pappagallo parlante di piccole e medie dimensioni
- Il grigio africano è il miglior pappagallo di taglia media per parlare.
- Alcuni dei piccoli pappagalli parlano bene. La voce del pappagallino ondulato, però, è alta e stridula e non facile da capire.
- Anche il Tame Cockatiels parla, ma ha un vocabolario limitato.
- Alessandrini
- Quaccheri
- Il Pappagallo eclettico e il Pappagallo di Jardines riescono a ripetere alcune frasi.
Come addestrare un pappagallo a parlare
- I pappagalli, come gli umani, apprendono a voce, nel senso che afferrano i suoni ascoltandoli e poi imitandoli.
- Insegnare al pappagallo a parlare così come si fa con un bambino.
- Ripetere i suoni e lodarli quando lo fanno nel modo giusto. Il pappagallo riconoscerà quando farà piacere al suo padrone e vorrà ripeterlo.
- Bisogna parlare regolarmente con il pappagallo. Una comunicazione verbale costante e coerente lo aiuterà a svilupparsi in un individuo intelligente, indipendente e sicuro di sé.
- Spiegare cosa si sta facendo: quando viene pulita la gabbia, preparato il cibo si guarda la televisione.
- Un cucciolo di pappagallo balbetta come un bambino. Quando il bambino dice “Da-da” o “Mamma-mamma”, i genitori sono felici e il bambino impara. Quindi, tale processo va ripetuto anche con un pappagallo.