Si sente spesso dire che i gatti siano animali autonomi e legati solamente alla possibilità di avere cibo e riparo ma la verità è tutta un’altra cosa. I gatti sanno amare profondamente gli umani perché si legano all’umano che loro stessi scelgono ed oggi ti spieghiamo il perché.
Il gatto non è un animale freddo e distaccato come si crede
Sono creature sulle quali circolano innumerevoli false credenze e luoghi comuni e, tra queste, vi è la convinzione che siano animali incapaci di provare emozioni. Sono certamente solitari ed indipendenti ma sono anche felini con l’irrefrenabile istinto cacciatore. Questo significa che adottandone uno sarà importante rispettare il loro spirito fornendogli l’occorrente per affilare le unghie, cacciare e scoprire il mondo.
Sicuramente sono animali capaci di cavarsela da soli e, pertanto, non dipendono esclusivamente dall’umano che li ha adottati. Questo è dovuto alla loro natura priva di branco e opposta ai cani che, invece, sono animali sociali.
Lo studio più autorevole a riguardo proviene dall’università dell’Oregon che ha rilevato come il gatto possa legarsi al proprio umano. L’equivoco nasce dal fatto che quando ci prendiamo cura di un animale tendiamo ad umanizzarlo o a compararlo con i cani. Per questo il gatto sembrerà freddo e distaccato . Eppure ci sono precisi comportamenti che evidenziano l’esatto contrario.
I segnali di affetto e fiducia del gatto
Difatti il micio tende a saltare sulla pancia dell’umano e a posizionarsi vicino al cuore per godersi coccole e affetto. Quando il gatto impasta con le zampine e fa le fusa significa che si fida di te e che si sente bene ad essere in contatto con il tuo corpo e ad accoccolarsi con il suo musetto. Quando il gatto si comporta in questo modo significa che sta provando lo stesso legame che aveva da cucciolo con la mamma e, quindi, sta provando affetto.
Tra gli altri segnali che manifestano un legame ci sono strusciatine, fusa e coda alzata e dritta perpendicolare al pavimento. Oppure il gatto si strofina per “marchiare” qualcosa che ritiene di sua proprietà e trascorre molte ore ad osservare il suo umano mentre fa le sue cose. Lo stesso vale per i momenti in cui i gatti si sdraiano sulla schiena mostrando la pancia: segnali di massima fiducia nei confronti del suo padrone.
Si, i gatti sanno amare gli umani
Quindi si, i gatti sanno amare profondamente gli umani e comprendono che proviamo interesse per loro. Sono pur sempre animali sensibili con un alto grado di empatia e, tra l’altro, sono anche molto intelligenti. Per questo studiano le situazioni in cui si trovano come farebbe qualsiasi felino e se sa che può fidarsi in base al suo istinto ti regalerà tutto l’amore del mondo. E no, non perderà occasione per dimostrartelo.
L’importante è rispettarlo, sempre. Questo significa dargli il giusto spazio per giocare o cacciare, creare l’occasione per mantenere allenato il suo spirito felino e nutrirlo e curarlo quotidianamente. Inoltre è bene non imporre cambiamenti repentini e tenerlo al riparo da forti stress come il cambio di casa, l’arrivo di un nuovo inquilino o di un altro animale.
Ogni cambiamento rischia di influire sulla vostra relazione, soprattutto quando è repentino e immediato. Piuttosto procedi sempre con gradualità e impara a leggere i suoi segnali di allerta, ansia o timore prima che il gatto attacchi un ospite in casa o inizi a manifestare il suo disagio. Rispettare gli animali significa non umanizzarli ma comprendere le loro peculiarità e fare di tutto affinché siano conosciute e accolte. Se hai dubbi non improvvisare ma rivolgiti sempre al medico veterinario.