Per quanto la pratica di spazzolare i denti dei cani non sia esattamente molto comune, anche i nostri animali domestici preferiti possono soffrire di problemi dentali.
Tartaro, placca o mal di denti sono problemi che possono comparire in cani giovani e anziani, andando poi a generare situazioni di disagio.
Secondo diversi studi nazionali la maggioranza dei cani, già a partire dai tre anni di età, finiscono per soffrire di disturbi gengivali che rischiano di cronicizzarsi con il passare del tempo. Una delle grandi difficoltà relative a questo genere di problemi è sicuramente la difficoltà di diagnosi senza il supporto di un medico veterinario, vista l’alta sopportazione al dolore dei cani.
Perché questo tema merita più attenzione? Scopriamone insieme le cause, i sintomi e le possibili soluzioni.
Da cosa sono causati i problemi dentali dei cani?
I problemi dentali dei cani possono avere le cause più varie: da malattie micotiche a cattiva alimentazioni, dal diabete all’insufficienza renale. Anche un trauma da corpo estraneo (come un sasso) è in grado di aprire la strada ad un infezione derivante da placca o tartaro, con possibili esiti molto gravi.
Come si sviluppano i sintomi e quali sono le conseguenze?
Anche i sintomi sono variegati quando parliamo di denti e cani. Un cane, infatti, può soffrire di alitosi, può avere problemi di salivazione, può non avere fame, può avere le gengive sanguinanti o può essere perennemente di cattivo umore per il dolore.
Tutti questi sintomi sono i punti di partenza per conseguenze assai spiacevoli tra dolori importanti o, addirittura, perdite dei denti. Nei casi più gravi l’infezione dovuta da un trauma dentale può causa anche problemi agli organi interni del cane, facendogli rischiare la morte.
Come si può porre rimedio ai problemi dentali di un cane?
Per tenere sotto controllo i problemi dentali di un cane è necessario far controllare l’animale da un veterinario professionista un paio di volte l’anno (magari all’interno dal ciclo di servizi previsti, ad esempio, da un assicurazione per il cane).
Il professionista penserà poi a come risolvere il problema attraverso medicinali mirati e attraverso l’utilizzo di prodotti alimentari adatti alla dieta dell’animale; crocchette e cibo umido, infatti, non bastano per mantenere intatto lo strato superficiale del dente animale.