Fare un bel viaggio in compagnia del proprio cane può essere il giusto modo per potersi avvicinare a un lungo momento di relax, insieme all’animale d’affezione. Scoprire insieme luoghi, eventi, persone e situazioni, arricchiranno di un inestimabile valore aggiunto le ferie e le vacanze compiute in Italia o all’estero. Ma in che modo poter evitare incomprensioni e errori nel viaggio con il cane?
In primo luogo, ricordate che – per quanto possa essere “educato” – un viaggio con il proprio cane richiede sempre qualche accorgimento. Il primo dei quali non potrà che essere la ricerca di un veterinario nel luogo in cui vi recherete: un supporto da richiamare in caso di emergenza. Inoltre, se sapete già che il vostro cane è particolarmente sofferente per il mal d’auto, non sottovalutate il suo disagio e utilizzate prodotti specifici (su consiglio del veterinario) da somministrare per garantir lui un pronto benessere.
Fatto ciò, ponete la dovuta attenzione sul suo bagaglio. Preparate una borsa riservata al cane e inserite all’interno una sua copertina o cuccia da viaggio, il suo cibo (guai a pensare che tanto poi lo troverete per forza nel luogo di destinazione!), le sue ciotole da viaggio, asciugamani, spazzole, shampoo specifico e impermeabili. Portate anche qualche giochino, snack e altri prodotti alimentari, fermenti lattici adatti (ricordate infatti che il cambio di ambiente – così come avviene per gli esseri umani – potrebbe scombussolarlo un po’, ed è dunque meglio avere subito a portata di mano qualcosa che potrebbe aiutarlo).
Ulteriormente, cercate di non dimenticare delle salviette imbevute specifiche per i cani, che vi aiuteranno a conservare la migliore igiene, e un disinfettante e un farmaco per cicatrizzare, nel caso in cui il cane dovesse andare incontro a qualche piccolo incidente. Ricordatevi ancora, in tal proposito, di portare anche un po’ di acqua ossigenata, del gel d’aloe (ottimo cicatrizzante e lenitivo) e altri prodotti specifici che il vostro cane necessita. Nell’ipotesi in cui abbiate il sospetto di un’indigestione, un po’ di sale a portata di mano potrebbe essere utile per farlo vomitare: un’accortezza che, naturalmente, non vi deve far dimenticare la necessità di condurlo subito dal veterinario più vicino. Infine, mettete in bagaglio anche un guinzaglio e una pettorina – o un collare in più (con medaglietta).