Il cane non mangia le crocchette? I motivi del suo rifiuto potrebbero essere diversi, dal non gradire il prodotto, ad avere problemi di salute che non lo invogliano a mangiare.
È comune che i proprietari di cani si preoccupino quando il loro amico a quattro zampe rifiuta di mangiare i croccantini, ma prima di allarmarsi, ricordiamoci che il cane ha un suo carattere e delle preferenze, e come noi, potrebbe preferire altro cibo. Il tuo cane ha iniziato da poco a rifiutare le crocchette e non ne capisci la ragione? Anche se il rifiuto dei croccantini potrebbe sembrarti immotivato, questo suo comportamento ha delle spiegazioni.
Perché il cane non mangia più le crocchette?
Il cane potrebbe non mangiare i croccantini perché non gli piace più la consistenza e il sapore, questo succede, in particolare, se hai cambiato prodotto e marchio. Altro motivo potrebbe essere legato alla noia. Proprio come gli esseri umani, anche i cani possono stancarsi di mangiare la stessa cosa giorno dopo giorno.
In questo caso, puoi provare a modificare le sue abitudini alimentari, cercando di alternare i croccantini a più cibo umido. Se dopo qualche giorno, riprende a mangiare le crocchette, vuol dire che era stufo di sentire sempre lo stesso sapore.
Cane che non mangia croccantini: può dipendere da un problema di salute?
Non è da escludere che il cane abbia smesso di mangiare le crocchette a causa di un problema salute. Ci sono alcune patologie e stati che possono compromettere l’appetito del tuo amico a 4 zampe, come:
- Problemi dentali
- Problemi renali
- Infezioni
- Malattie corniche
- Problemi digestivi
Inoltre, potrebbe non volere più i croccantini a causa di una reazione allergica a degli ingredienti, come il grano o il mais, ad esempio. In questo caso, il cane potrebbe provare fastidio subito dopo il pasto e, dopo tempo, smettere di mangiare per non stare male. È importante portare il cane dal veterinario per escludere la presenza di problemi di salute.
Cucciolo non mangia crocchette, ma non rifiuta altro cibo
Che sia un cucciolo o un cane adulto, se noti che improvvisamente non mangia più crocchette, ma non si tira indietro difronte ad altro cibo, sicuramente non il rifiuto non è dovuto a un problema di salute.
Se il cane sta male rifiuta il cibo, senza distinzione, per cui se noti questo comportamento, il motivo è da ricercare nel cambio del prodotto o nella noia.
Cosa fare se il cane non mangia le crocchette
La prima cosa da fare è provare a cambiare le crocchette, provando diverse marche. Non tutti i croccantini sono fatti allo stesso modo, e il tuo cane potrebbe preferire il sapore o la consistenza di una marca rispetto a un’altra. Prova a dare campioni di diverse marche per vedere quale preferisce.
Come abbiamo detto in precedenza, il cane potrebbe essere annoiato dallo stesso cibo, in questo caso, prova a fare una settimana con del cibo umido o altri alimenti, e proponi le crocchette solo un paio di volte. Se riprende a mangiarle, aveva solo bisogno di variare.
In ultimo, puoi provare a cambiare la sua routine quotidiana, modificando gli orari dei pasti, per vedere se ci sono momenti diversi della giornata in cui preferisce mangiare i croccantini. Se tutti i tentativi non sono d’aiuto, prova a chiedere consiglio al veterinario o a un esperto di comportamento canino.