Quando si decide di adottare un cane è importante anche conoscere le aspettative di vita e gli eventuali problemi di salute a cui l’animale potrebbe andare incontro in base alle sue caratteristiche fisiche.
Come saprai, ogni razza di cane è diversa e ha le proprie peculiarità in termini di longevità e predisposizione a specifiche malattie.
Per esempio, i cani di piccola taglia tendono a vivere più a lungo rispetto a quelli di grande taglia, ma possono essere più soggetti a problemi dentali.
Al contrario, i cani di grande taglia hanno una vita media più breve e possono soffrire di problemi articolari, come la displasia dell’anca. Ma approfondiamo il discorso.
Vita media cani
Quanto vivono i cani? In generale, possiamo dire che l’età media dei cani va dai 10 ai 15 anni ma, come anticipato, dipende dalle razze, ognuna con aspettative di vita diverse.
A questo si va ad aggiungere anche la taglia e la presenza di eventuali patologie, ma anche il tipo di alimentazione seguita e l’attività fisica.
Tanti cani necessitano di movimento quotidiano per stare bene e in salute, pertanto, è necessario portarli, ogni giorno, a fare corse e passeggiate, anche più volte al giorno.
Dal punto di vista nutrizionale, bisogna che ci sia un confronto col veterinario, in modo da scegliere la dieta più adatta, ricca di tutti i nutrienti per vivere l’animale in salute.
Quanto può vivere un cane: le razze più amate
La vita di un cane può essere anche molto lunga, ci sono delle razze che hanno aspettative di vita maggiori rispetto ad altre.
Se stai pensando di prendere in casa un amico peloso, ti potrà essere utile sapere qual è la vita media di alcune razze particolarmente amate.
- Shih Tzu: razza di origine cinese, molto affettuoso, di compagnia e giocherellone, con un’aspettativa di vita dai 10 ai 16 anni.
- Chihuahua: a pelo lungo o a pelo corto è una delle razze più amate e scelte per la sua piccola taglia. La vita media va da 12 a 20 anni.
- Labrador Retriever: molto scelto nelle famiglie con bambini per il carattere docile e sociale, ma anche per la sua grande intelligenza. La vita media è inclusa tra i 10 e i 12 anni.
- Golden Retriever: un cane affidabile e molto intelligenze, che conquista il cuore di grandi e piccoli. Vita media tra i 10 e i 12 anni.
- Jack Russel Terrier: cane di taglia piccola, dal carattere coraggioso, intelligente e pieno di energie. Oltre ad essere un ottimo cane da caccia, è ideale per chi cerca compagnia. Aspettativa di vita tra i 13 i 16 anni.
- Beagle: è un cane di taglia media, nato come cane da caccia e poi sempre più scelto come cane da compagnia. È gentile, affidabile, affettuoso, determinato. Vita media da 12 a 15 anni.
Qual è il cane più longevo?
Uno studio scientifico pubblicato nel 2022 sulla rivista Scientific Reports evidenzia che la razza di cane che vive di più è il Jack Russell Terrier, la cui aspettativa di vita media è di 12 anni e mezzo.
Vita media cani più breve
Ci sono anche razze che hanno un’aspettative di vita più bassa e sono, per lo più, le razze a muso corto come, ad esempio, il bulldog, con i suoi 9,8 anni.
Altre razze meno longeve sono:
- Pinscher: 9,3 anni
- Mastino napoletano: 9,3 anni
- Cane Corso: 8,1 anni
- Presa Canario: 7,7 anni
- Pastore del Caucaso: 5,4 anni
In media, le razze di cane col muso corto sono quelle che possono avere maggiori problemi di salute, soprattutto di natura respiratoria, e di conseguenza, vivere meno rispetto ad altre.
Per questa ragione, chi possiede un cane a muso corto deve sottoporlo a visite frequenti dal veterinario, poiché sono razze che necessitano di maggiori attenzioni per rimanere in salute.