Esistono animali che non dormono o lo fanno poco? Ebbene sì, nel mondo animale ci sono alcune specie che non dormono o che hanno bisogno di pochissime ore di riposo quotidiano.
A influenzare i tempi del sonno ci sono vari fattori, in passato si pensava che questo bisogno fosse collegato alla massa cerebrale, ovvero, più il cervello fosse sviluppato, maggiori sarebbero state le ore di riposo necessarie.
Ma in realtà, secondo diversi studi, gli orari di sonno degli animali sono influenzati da:
- Temperatura dell’ambiente in cui vive la specie;
- Possibilità di dormire in posizione comode;
- Bisogno di restare vigili contro i predatori.
Da queste considerazioni è abbastanza evidente come gli animali domestici possano dormire più ore rispetto a quelli selvatici, poiché non corrono alcun rischio di essere predati, vivono in ambienti con temperature ottimali e possono riposare in posizioni comode.
Ma esistono davvero animali che non dormono mai? No si sa con certezza, ma sicuramente ce ne sono alcuni che si riposano solo poche ore al giorno.
Animali che dormono poco
Ti proponiamo un elenco di animali che dormono poco, a cui basta trascorrere poche ore di riposo per rigenerarsi.
Giraffa
Alla giraffa bastano solo 2 ore di sonno al giorno, ma con intervalli di 10 minuti distribuiti durante la giornata.
Il motivo è che più tempo per riposare vorrebbe dire diventare un bersaglio semplice per i predatori come leoni e iene. La giraffa dorme in piedi.
Cavallo
Anche il cavallo dorme meno e in piedi, per paura di essere attaccato. Le ore di riposo sono soltanto 3 in una giornata e in questa posizione, raggiunge il sonno NREM, mentre, quando si sdraia, quello REM.
In entrambe le fasi di sonno riesce a recuperare le energie necessarie per affrontare le altre ore e restare vigile.
Asino
Anche l’asino dorme in piedi e lo fa per circa 3 ore al giorno. È un altro animale che limita il riposo per paura di essere predato.
Proprio come il cavallo, può anche sdraiarsi per lasciarsi andare a un sonno molto più profondo.
Pecora domestica
La pecora dorme solo 4 ore al giorno ed ha un sonno molto leggero, si può svegliare facilmente, le condizioni di riposo devono essere ottimali.
È un animale molto nervoso e il rischio di essere predata è alto, per questo ogni minimo rumore la mette in uno stato di allerta.
Fregata maggiore
La fregata maggiore è un uccello presente vicino alle coste oceaniche che dorme con un occhio aperto. Il motivo? Ogni giorno copre vaste aree, volando da un continente a un altro, e non ha tempo di riposare.
Mentre è in volo riesce a dormire con una parte del cervello, mentre l’altra resta sveglia durante il volo.
Squalo bianco
Lo squalo dorme? Ebbene sì, ma lo fa in movimento. Infatti, questo animali utilizza le branchie per respirare, che non sono protette da opercoli e strutture ossee, per cui, ha bisogno di muoversi sempre per riuscire a respirare.
Non è dotato nemmeno di vescica natatoria, il che vuol dire che, che se si fermasse per dormire, affonderebbe.
Delfino
Il delfino è un animale marino che appartiene alla famiglia dei mammiferi, ed ha bisogno di respirare fuori dall’acqua. Per questo motivo, riposa 30 minuti e poi riemerge per prendere aria. Solitamente dormono abbastanza vicino alla superficie.
Durante il sonno, metà cervello resta sveglio per restare vigile a possibili predatori.
Qual è l’animale che dorme pochissimo?
L’elefante africano è l’animale che dorme meno: ogni 3 o 4 giorni si sdraia a terra per dormire, ma può restare attivo anche oltre 48 ore consecutive per volta.
Se durante queste ore, si sente stanco, può anche dormire in piedi. Preferisce dormire nelle ore che precedono l’alba.