Il Bracco italiano è una delle razze italiane di cane più popolare. Diffuso ampiamente in tutta la penisola fin dall’epoca rinascimentale, veniva apprezzato prevalentemente dai nobili, anche se, in un secondo momento, divenne universalmente presente in tutte le case.
Con una diffusione più contenuta nel diciannovesimo secolo, nell’ultimo è stato invece pienamente rivalutato, essendo non solamente utilizzato per il suo “scopo” originario (caccia alla selvaggina), bensì anche come animale da compagnia.
Aspetto del bracco italiano
Il Bracco italiano ha un aspetto tipico del cane da caccia: osso occipitale marcato, orecchie lunghe e pendenti, muso leggermente allungato. Il corpo è muscoloso, la schiena dritta e il torace profondo, nel complesso ha un portamento maestoso.
Il mantello del Bracco Italiano è a pelo corto e può avere diverse colorazioni e fantasie, alcuni esemplari sono tutti bianchi, altri macchiati o punteggiati nei seguenti colori: marrone, ambra e arancio.
Dimensioni Bracco italiano
Le dimensioni e il peso del Bracco italiano dipendono dal sesso: le femmine sono alte al garrese tra i 55 e i 62 cm, mentre i maschi tra i 58 e i 67 cm. In base al tipo di corporatura, il peso va da 25 a 40 kg.
Il tronco è lungo come il garrese (o leggermente superiore), mentre la testa di dimostra più stretta sugli zigomi, misurando circa il 40% dell’altezza al garrese.
Il tartufo è voluminoso e visibilmente sporgente, sulla linea anteriore delle labbra. I denti sono completi nello sviluppo, con chiusura a forbice. Il collo deve essere almeno i due terzi della lunghezza totale della testa. La pelle è elastica ma consistente, gli arti sono forti e asciutti.
Carattere del Bracco italiano
Il Bracco italiano è considerato un cane amichevole, dall’indole tranquilla, molto paziente e sensibile. È anche un ottimo compagno di giochi per i bambini.
L’addestramento non è semplice ma il suo carattere lo rende ideale per le famiglie. Comunque, il braccio è un cane da caccia e il suo istinto predatorio lo porta ad essere molto attivo e vigile, tiene sotto controllo l’ambiente che lo circonda.
Riesce a riconoscere subito possibili prede all’interno della boscaglia che cattura in pochissimi secondi. È senza dubbio un comportamento molto utile se si utilizza il cane per attività venatorie, ma può essere un ostacolo se allevato come cane da compagnia.
Per quest’ultima finalità, consigliamo di addestrare il Bracco fin da cucciolo, portandolo a delle lezioni presso una scuola per cani.
Salute ed esercizio fisico
Il Bracco Italiano è considerato una razza canina molto robusta, ma è comunque possibile che venga colpito da alcune malattie, in particolare, quelle oculari come l’ectropion e l’entropion.
Essendo un cane di taglia medio-grande, è possibile anche abbia problemi articoli come la displasia dell’anca. Se allevato in modo adeguato, il Bracco Italiano ha un’aspettativa di vita di 12-15 anni; la cosa importante è portarlo almeno una volta all’anno dal veterinario.
Per quanto riguarda l’esercizio fisico, l’attività principale della razza è la caccia, in particolare la caccia agli uccelli. Se non lo hai adottato per scopi venatori, puoi sempre impegnarlo in altre discipline come il gioco da riporto o dell’inseguimento.
Alimentazione
Il Bracco è un cane molto attivo ed energico, di conseguenza, ha un buon appetito. La sua dieta deve essere equilibrata e contenere tutti i nutrienti essenziali, tra cui vitamine e minerali.
Puoi dargli cibo umido e crocchette per cani ma, per non sbagliare, consulta il tuo veterinario che saprà darti i consigli giusti.
Allevamento Bracco italiano
Puoi adottare un cane di questa razza rivolgendoti agli allevamenti specializzati in Bracco Italiano. L’importante è contattare un allevatore affidabile che sottopone i cani ai test essenziali prima della riproduzione, per avere la certezza che non trasmettano malattie ereditarie ai cuccioli.
In alternativa, puoi provare nei rifugi o nei canali, dove spesso sono presenti cuccioli o cani anziani di questa razza pronti per una nuova casa.
Bracco Italiano prezzo
Il prezzo di un cucciolo di razza Bracco Italiano ha un costo che va da 350 fino a 800 euro. Gli esemplari già addestrati per la caccia possono anche superare i 1.500 euro.