Il Lagotto Romagnolo è conosciuto per il suo mantello riccio e lanoso, questa caratteristica del pelo fa pensare che questa razza canina sia più predisposta ad emanare un cattivo odore, ma in realtà non è così.
L’odore del pelo e della pelle del cane è uno dei aspetti che i proprietari di cani considerano prima di adottare un animale domestico, soprattutto se lo terranno in casa.
Se stai pensando di scegliere questa razza ti sarai chiesto se il lagotto puzza e se è quello giusto da tenere all’interno degli ambienti domestici. Facciamo un po’ di chiarezza e vediamo quali sono i fattori che possono contribuire agli odori sgradevole e come fare per prevenirli.
È vero che il Lagotto romagnolo emana un cattivo odore?
Se dobbiamo parlare del lagotto come una razza canina nota per il cattivo odore e che, quindi, come caratteristica distintiva, ha il mantello che puzza, possiamo rispondere di no.
Non è noto per avere un odore sgradevole rispetto ad altri cani, anzi è considerata una razza ipoallergenica perché, proprio grazie al suo mantello riccio molto lanoso, non perde tanto pelo e, di conseguenza, non diffonde cattivi odori in casa.
Ci sono comunque dei fattori e delle condizioni che possono aumentare i cattivi odori del pelo e per gestirli è importante che prendersi cura dell’igiene del cane.
Cause del cattivo odore del mantello
Se il lagotto puzza e il pelo lascia una scia di odori sgradevoli nell’aria dove il cane si siede o si sdraia, le cause possono essere diverse, andiamo a vederle più nel dettaglio.
Mantello bagnato
Il mantello è molto fitto, riccio e lanoso, questa conformazione protegge il cane dalle intemperie e dal fango quando è si muovo nei sottoboschi alla ricerca di tartufi.
Se però il pelo si bagna è possibile che inizi ad emanare un cattivo odore come succede con quasi tutti i cani.
Per questa ragione, ti consigliamo di asciugare bene il lagotto dopo avergli fatto il bagnetto o se si è bagnato sotto la pioggia perché l’umidità favorisce la proliferazione dei lieviti e dei batteri, responsabili della puzza del cane.
Allergie o malattie della pelle
A causare il cattivo odore del mantello del cane ci sono anche malattie della pelle come dermatiti, lieviti come la malassezia oppure infezioni batteriche, più o meno gravi.
Osserva la pelle sotto il pelo, se noti chiazze rosse o macchie scure, prurito e cattivi odori che non vanno via col bagnetto, potrebbe trattarsi proprio di una patologia del derma, che merita subito l’attenzione del veterinario.
Infezioni alle orecchie
Questa razza di cane ha orecchie pendenti che coprono il canale uditivo, il che favorisce la crescita di batteri e lieviti al suo interno per via dell’alto tasso di umidità che si crea sulla pelle.
Se non le pulisci ogni giorno, è molto probabile che inizino a puzzare e, a lungo andare, portano a problemi uditivi a causa dello sviluppo di infezioni.
Utilizza sempre prodotti appositi pensati per l’igiene delle orecchie del cane, da usare durante e dopo il bagno.
Igiene dentale e alimentazione
Il cattivo odore può anche provenire dalla bocca del cane ed essere scambiato per quello proveniente dalla pelle. Problemi dentali, scarsa igiene, accumulo di tartaro sono i primi responsabili dell’alitosi del cane, che può diventare molto fastidiosa sia per lui che per gli umani che gli sono vicino.
È fondamentale lavare spesso i denti del lagotto e fargli masticare snack dentali appositi per l’igiene orale e la prevenzione dell’alitosi. Inoltre, anche la dieta può influenzare l’igiene della bocca dell’animale, oltre che l’odore della pelle.
Cibo di scarsa qualità può portare a problemi digestivi e, di conseguenza, ad odori molto sgradevoli come flatulenze e alito pesante.
Quindi, presta attenzione alla qualità del cibo e scegli sempre quello più adatto alle sue esigenze ma, se noti che l’odore persiste, rivolgiti al veterinario per indagare eventuali problemi digestivi o intolleranze.
Come prendersi cura del pelo del lagotto
Proprio come tutti gli altri cani, il lagotto necessita una certa cura e igiene, il mantello deve essere sempre pulito e in ordine per prevenire l’accumulo di sporco e cattivi odori.
Spazzolalo ogni giorno con una spazzola apposita per la sua tipologia di pelo, servirà a rimuovere polvere, detriti e fango, ma anche peli morti.
Programma un bagnetto periodico usando shampoo delicato per cani, ma attenzione a non esagerare con le quantità perché potresti rimuovere gli oli naturali del derma che mantengono la pelle sana.
Conclusioni
Il lagotto non puzza, non è un cane noto per questa caratteristica. Tuttavia, le possibili cause del cattivo odore del pelo possono essere:
- Mantello bagnato;
- Allergie o malattie dermatologiche;
- Infezioni batteriche alle orecchie;
- Scarsa igiene dentale e della bocca;
- Alimentazione scorretta.
Non trascurare l’igiene del cane e ricordati di portarlo periodicamente a visite veterinarie di controllo per accertarti del suo stato di salute.