Lo Scottish Fold è comunemente conosciuto anche come gatto dalle orecchie piegate, ed è un gatto di razza dall’aspetto elegante e misterioso. Sue peculiarità sono la grande simpatia e la fisionomia molto particolare data dalle orecchie ricurve, tendenti verso il basso, che lo rendono tenero e buffo. A questa sua caratteristica si deve l’aggettivo ‘fold’, che significa appunto, ‘piegato’, ‘ricurvo’.
Le origini del gatto Scottish Fold
Il gatto Scottish Fold, come è facilmente intuibile anche dal nome, è originario della Scozia. La sua comparsa è legata ad un episodio accaduto nell’anno 1961, quando per la prima volta risaltò all’attenzione di una coppia di marito e moglie, una gattina bianca con le orecchie piegate, che diede alla luce due gattini con la stessa caratteristica.
Uno dei due gattini si accoppiò, poi, con un ‘British Shorthair’, e da questo intrreccio nacque il primo esemplare della razza definita Scottish Fold. Ma da questo incrocio nacquero gatti con evidenti problemi alle articolazioni e alla coda, quindi si rese necessaria una ulteriore e più accurata selezione con altri incroci, derivati dall’accoppiamento con razze: Exotic Shorthair e Shorthair Americani. Da questa mescolanza, nacquero poi gatti più sani e robusti.
Alcuni cuccioli presentarono delle orecchie dritte, caratteristica che gli valse l’appellativo di “Straights”, e furono utilizzati negli accoppiamenti con gli Scottish Fold, per mantenere la razza in buona salute. Più recentemente, nell’anno 1987, fece la sua comparsa un altro esemplare, l’Highland Fold, a pelo lungo.
Aspetto e caratteristiche del gatto Scottish Fold
Il gatto Scottish Fold è di taglia media, con zampe corte e muscolose, testa tonda, occhi grandi. La particolarità sono le orecchie piccole e arrotolate in avanti. Gli esemplari maschi arrivano a pesare fino a 5-6 kg, mentre le femmina, sono più piccole e non superano i 4 kg.
I gatti Scottish Fold possono essere a pelo corto o a pelo lungo. Presentano una varietà di colori del mantello, i più comuni sono:
- Blue
- Liliac
- Red
- Chocolate
- Black
- Golden
- Silver
- Smok
Nelle razze a pelo corto, il mantello è fitto e ben aderente al corpo, mentre in quelle a pelo lungo, è più abbondante e presenta ciuffi di pelo intorno al collo, alle orecchie e alla coda. Gli Scottish Fold a pelo lungo hanno bisogno di maggiore cure e spazzolatura per prevenire nodi e mantenerlo in buone condizioni.
Scottish Fold: quali cure?
La cura dei gatti Scottish Fold non richiede particolari attenzioni e, come per tutte le razze, è importante garantirgli una dieta equilibrata, pulizia regolare e visite veterinarie periodiche.
A causa delle orecchie piegate, bisogna prestare attenzione alla loro manipolazione durante la toilettatura e il lavaggio, che va fatta con delicatezza perché il gatto potrebbe infastidirsi.
Quanto vive uno Scottish?
La vita media di uno Scottish Fold è di 15 anni, soprattutto se tenuto in casa e curato nel modo adeguato. Può soffrire di malattie e infiammazioni alle orecchie, proprio a causa della loro conformazione ripiegata.
Gatto Scottish Fold: carattere
I gatti scottish sono noti per essere particolarmente socievoli, sono molto inclini alla compagnia e amano trascorrere il tempo con la propria famiglia adottiva. Il carattere di questo gatto è spesso descritto come come gentile, dolce e affettuoso.
Ha una natura tranquilla e rilassata, ama i momenti di calma e tranquillità, che alterna a quelli di gioco e iperattività. La sua personalità affettuosa lo rende un ottimo animale da compagnia, adatto anche a bambini ed anziani.
Prezzo gatto Scottish Fold: quando costa un cucciolo?
Il prezzo di un cucciolo di Scottish Fold dipende da molti fattori, in particolare dal pedigree, la razza pura ha un costo che va da 800 a 1.200 euro, allineandosi con quello medio dei gatti siamesi.