Nel mondo degli animali domestici i sostenitori dei cani e dei gatti sono spesso in opposizione. A dir la verità, ci sono vantaggi e svantaggi per entrambe le tipologie di animali: i cani sono compagni fedeli e affettuosi ma richiedono molta attenzione, mentre i gatti solo apparentemente sono distaccati, indifferenti, non affettuosi, irraggiungibili e non fedeli ai loro proprietari. In realtà, condividere la propria giornata con i mici può regalare tantissime soddisfazioni. Ma perché avere un gatto può essere meglio di un cane?
Innanzitutto, i gatti hanno il vantaggio nel modo in cui si liberano dei loro “rifiuti”. Le lettiere sono facili da mantenere e pulire e se siete persone che lasciano la casa per lunghi periodi di tempo, i gatti sono l’animale perfetto. Non dovete preoccuparvi di chiamare il vicino di casa per far uscire il tuo gatto a fare i bisogni, visto e considerato che tutto ciò che dovete fare è assicurarvi che la lettiera sia fresca e pulita. I gatti possono essere lasciati soli per ore purché abbiano acqua, cibo e un posto dove andare a fare i bisogni!
Ancora, i cani hanno bisogno di un sacco di esercizio fisico. Quando lavorate a tempo pieno, può essere difficile capire come far camminare il vostro amico peloso. Molti proprietari di cani assumono dog walker per portare via i loro cani quando loro non ci sono, mentre i gatti, d’altra parte, non hanno bisogno di un sacco di esercizio. I gatti possono trovare i modi per fare esercizio in casa.
Ulteriormente, se il vostro gatto vive in casa, non dovete preoccuparvi troppo di controllare la presenza di pulci e zecche. Naturalmente, gli esseri umani a volte portano insetti nelle loro case che possono trasferirsi al vostro amico felino. Tuttavia, il gattino non si aggirerà per le strade raccogliendo pulci, zecche o malattie presenti nell’aria per conto proprio. Insomma, è molto più raro che i gatti abbiano raccolto pulci o morsi di zecca rispetto ai cani!