È davvero difficile avere meno contatti con le persone. Socialmente distaccato può significare socialmente isolato. Ma un gatto potrebbe cercare di aiutare il proprio padrone invitandolo a farsi coccolare sbattendo le palpebre. Potrebbe esserci empatia naturale dietro quelle palpebre semichiuse. I gatti sono bravi nella comunicazione non verbale.
Un attimo: ma i gatti non sono socialmente distaccati? Parliamone. La maggior parte di loro non viene di corsa quando il suo amico umano rientra a casa. Non sono cani di piccola taglia con le orecchie corte e di certo non sono piccole persone con indosso un pigiama di pile.
Un articolo pubblicato sulla rivista “Nature Scientific Reports” ha esaminato il lento battito delle palpebre nei gatti domestici. È stato scoperto che possono iniziare questo scambio con gli esseri umani, ma possono anche seguire il loro esempio. Una volta che questo tête-à -tête tra specie è in corso, i gatti possono scegliere di avvicinarsi a un essere umano per qualche dolce interazione.
I gatti comunicano molto con gli altri della loro specie. La ricerca ha dimostrato che il lento restringimento delle palpebre indica la volontà di interagire con altri gatti. Ora si sa che un gatto rilassato farà la stessa cosa per invitare il suo amico umano a interagire molto gentilmente. Se una persona è abbastanza calma da chiudere gli occhi lentamente e ripetutamente, il gatto potrebbe rispondere in modo gentile e poi avvicinarsi per farsi accarezzare.
È facile liquidare i gatti come altezzosi e egocentrici, ma il loro comportamento è in realtà molto più complesso. I ricercatori che hanno lavorato allo studio si sono resi conto che tutti i gatti si rivolgono agli umani per avere una guida di fronte a una situazione ambigua. Ma è veramente così? A loro importa cosa gli umani pensano? In un altro studio condotto circa 2 anni fa, è stato scoperto che i gatti dimostrano anche di attirare e manipolare l’attenzione umana quando fanno le fusa. In poche parole, stanno cercando attenzione e protezione.
I gatti sono più che intrattenitori affascinanti. In che modo gli stati d’animo depressivi influenzano il comportamento delle persone che vivono da soli nei confronti dei loro gatti? Di solito, i gatti sono più inclini ad avvicinarsi e strofinare i loro amici umani quando questi sono affetti da depressione.
Quindi, prestando loro particolare attenzione, è possibile imparare il linguaggio personale dei gatti e diventare amici migliori, un po’ come succede con i cani. Anche se un gesto tipico dei gatti, calmarsi e sbattere le palpebre lentamente rende meno complesso il compito di comunicare con loro in modo più profondo.