Se un cane non fa pipì, potrebbe essere la spia di un problema di salute importante, che non va preso alla leggera. Il nostro amico a quattro zampe è un animale abitudinario, durante la giornata ha bisogno di uscire più volte per fare i propri bisogni, ma cosa succede se smette di urinare?
Senza dubbio è un comportamento che richiede la massima attenzione, perché potrebbe nascondere una patologia grave, per cui, se noti che il cane non urina più, recati immediatamente dal veterinario.
Cane che non fa pipì: come capire che qualcosa non va?
Se il cane non urina, devi prestare attenzione a una serie di comportamenti e sintomi, che dovrai riportare al veterinario, perché saranno utili a diagnostica rapidamente il problema.
- Il cane ha difficoltà a urinare o impiega troppo tempo
- Il cane si sforza di fare pipì e urina a intermittenza
- Il cane urina spesso ma in pochissima quantità
- Il cane fa poca pipì rispetto al solito
- Il cane non fa pipì nonostante si sforzi molto
Inoltre, osserva se ci sono altri sintomi come febbre, diarrea, sangue nelle urine; se il cane smette di mangiare e/o di bere, se appare stanco e apatico.
Il cane non fa pipì: quali sono le possibili cause?
Se portando fuori il cane hai notato che non fa pipì o che deve sforzarsi molto per riuscire a fare qualche goccia, devi prestare maggiore attenzione, perché le cause potrebbero essere importanti e richiedere urgenza di trattamento.
Tra le cause più comuni ci sono:
- Problemi del tratto urinario (vescia e uretra): infiammazione o infezione, oppure un’ostruzione che blocca il passaggio di urina.
- Disturbi ai genitali: alternazioni dell’apparato genitali possono avere conseguenze anche sul sistema urinario.
- Insufficienza renale: questa malattia è comune ed è una condizione grave, soprattutto nei cani più anziani. In base allo stadio, il cane potrebbe non urinare, urinare poco o troppo e avere altri sintomi come: perdita di appetito, dimagrimento, vomito, aumento della sete.
- Problemi vescicali: un malfunzionamento dei muscoli della vescica possono causare al cane problemi di controllo e minzione. In alcuni casi, anche se l’urina viene prodotta, non riuscirà ad espellerla. In questo caso, potrebbe fare pipì a tratti o con flusso sottile.
Cane non fa pipì: rimedi e cosa fare
Se il cane non urina, sarà il veterinario, individuando la causa a dare la giusta terapia per aiutarlo a riprendere il normale flusso. Questa potrebbe includere farmaci specifici per trattare il disturbo sottostante.
Quello che puoi fare, invece, è adottare alcune buone pratiche che favoriscono il benessere del cane e prevengono il problema:
- Il cane deve avere sempre abbia fresca e pulita nella ciotola
- Portalo fuori più volte durante il giorno in modo che possa fare i bisogni
- Fagli fare movimento stimolando con giochi e passeggiate all’aperto
- Utilizza cibo di qualità e idoneo alla taglia e all’età del cane
- Porta il cane a visite di controllo periodiche dal veterinario
Cosa molto importante, evita l’auto-trattamento. Non cercare di curare il problema da solo somministrando farmaci umani o rimedi casalinghi, senza consulenza veterinaria. Potresti aggravare la situazione o ritardare una diagnosi e un trattamento corretti.