Un coniglio che mangia bene è un coniglio sano e felice. La credenza popolare afferma che la sua dieta è prevalentemente composta da carote e lattuga, ma in realtà non è così. Un coniglio ha bisogno di fieno, frutta fresca e altra verdura.
Siccome i conigli hanno un apparato digerente molto sensibile, il passaggio da un alimento a un altro deve essere fatto gradualmente in modo da consentire al sistema di adattarsi.
Fieno
La fibra a gambo lungo è in cima alla piramide alimentare dei conigli. Deve essere sottoforma di fieno e la quantità giornaliera equilibrata e fresca.
Per quanto riguarda le tipologie di fieno ideali, ci sono il timoteo, l’erba del frutteto, il bromo e fieno d’avena. Si possono dare al coniglio singolarmente oppure miscelati. Il fieno, anche se fresco, deve essere sempre controllato perché muffe o polveri potrebbero far ammalare il coniglio.
Il fieno dell’erba medica non è salutare per un coniglio adulto poiché, essendo un legume e non un’erba, è eccessivamente ricco per una dieta quotidiana. Invece, deve essere offerta all’animale in piccole dosi.
Verdure
I conigli adorano le verdure, e la maggior parte che si trova nei supermercati sono per loro sicure, tranne alcune eccezioni.
I conigli adulti non dovrebbero mangiare più di 200 grammi di verdura fresca al giorno. Le razze nane e i conigli sotto i cinque chili soltanto 100 grammi al giorno. Si possono miscelare da due a tre tipologie di verdure, aggiungendo anche un ortaggio alla volta, a patto che non siano intolleranti.
Alcune verdure possono essere somministrate ogni giorno, mentre altre dovrebbero essere date con parsimonia, una o due volte a settimana. Evitare di dare da mangiare al coniglio patate, mais, fagioli, semi o noci. Questi alimenti sono difficili da digerire per loro e possono causare seri problemi digestivi.
Le verdure che possono essere date da mangiare quotidianamente a un coniglio sono:
- Peperoni.
- Bok choy.
- cavoletti di Bruxelles.
- Cime di carote.
- Cetriolo.
- Indivia.
- Scarola.
- Finocchio.
- Erbe aromatiche: basilico, coriandolo, aneto, menta, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia, timo.
- Lattughe: lattuga romana, foglia verde, foglia rossa, rucola, burro.
- Foglie di gombo.
- Radicchio.
- Cime di ravanello.
- Germogli: erba medica, ravanello, trifoglio.
- Crescione.
- Erba del grano.
- Zucchine.
Invece, le verdure e le piante da dare con parsimonia (una o due volte a settimana) a un coniglio sono:
- Broccoli (solo steli e foglie).
- Carote.
- Bietola.
- Trifoglio.
- Cavolo riccio.
- Tarassaco (senza pesticidi).
- Fiori: calendula, camomilla, daylily, dianthus, margherita inglese, ibisco, caprifoglio, calendula, nasturzio, viola del pensiero, rosa.
- Cavolo.
- Spinaci.
Frutta
La frutta dovrebbe essere data al coniglio una o due volte a settimana. La porzione appropriata è da uno a due cucchiai ogni 2 kg di peso corporeo. Come con le verdure, la frutta dovrebbe essere introdotta lentamente poca alla volta.
Ecco la frutta ideale per il coniglio:
- Mela (senza semi).
- Banana.
- Bacche: mirtilli, more, fragole, lamponi, mirtilli rossi.
- Ciliegie (senza nocciolo).
- Uva.
- Melone.
- Nettarina.
- Arancia.
- Papaia.
- Pesca.
- Pera.
- Ananas.
- Prugna.
- Anguria.