I pinguini hanno le ginocchia? Quando li osserviamo muoversi con il loro caratteristico ondeggiamento, ci viene quasi spontaneo chiederci come sono strutturati i loro corpi sotto quel fitto strato di piume.
Nonostante il loro aspetto goffo quando camminano sulla terraferma, i pinguini possiedono una complessa struttura scheletrica.
Nei prossimi paragrafi cercheremo di spiegare come sono fatte le loro gambe e la loro particolare formazione corporea, che gli permette di adattarsi ai loro stili di vita sia sulla terraferma che in acqua.
La struttura corporea dei pinguini
I pinguini sono degli uccelli, appartengono alla classe Aves, che comprende tutte le specie di uccelli.
Infatti, anche se non possono volare, condividono molte caratteristiche con gli uccelli tra cui: la presenza di piume, lo scheletro simile, il becco e l’abitudine a deporre le uova.
Una loro caratteristica distintiva è il modo buffo che hanno di camminare, che fa anche pensare all’assenza delle ginocchia. In acqua, invece, sono degli ottimi nuotatori, resistono anche sotto per molto tempo.
I pinguini, in base alla specie, variano di dimensioni e peso, quella più grande è il pinguino Imperatore, lungo 1,1 metri con un peso di 35 kg. La più piccola, il pinguino Blu misura 40 cm e peso 1 kg.
Qualunque sia la specie, il corpo è sempre molto simile: più sottile alle estremità e spessa nella parte centrale. Le ossa sono molto dure, perché devono resistere molto bene nell’acqua e la maggior parte di quelle che si trovano nelle pinne, sono fuse con le articolazione di gomito e polso, facendolo sembrare un singolo osso.
Le piume sono molto dense, servono per riscaldare il corpo essendo animali a sangue freddo. In media, si ha una densità di 30-50 piume al cm quadrato, fino a tre volte in più degli uccelli che volano. I colori dominanti sono: nero sul dorso, bianco sul petto.
La testa è abbastanza grande, il collo corto, il corpo allungato, le orecchie invisibili, la coda e il becco piccoli. Anche le gambe sono corte ma molto potenti e palmate, migliorano la stabilità nel nuoto, ma anche per camminare in verticale.
I pinguini sono dotati di ginocchia?
Nello scheletro del pinguino sono presenti articolazioni e ossa come nell’uomo, ma in proporzioni diverse, in base anche al tipo di ambiente, questo fa sembrare che ne manchino alcune.
Eppure, i pinguini hanno le ginocchia, anche se il corpo è tozzo e quando camminano hanno un’andatura molto buffa. Il dubbio è normale tenendo conto che le articolazioni del pinguino sono coperte da un foltissimo piumaggio che le rende poco visibili.
A creare ulteriore confusione è anche il corpo che sembra un unico pezzo, ed è come se non si potesse piegare in alcun modo.
La struttura delle ginocchia dei pinguini è sorprendentemente simile a quella delle gambe umane. Le loro zampe sono composte da un breve femore, un ginocchio, una tibia e un perone.
Ma, nei pinguini, le proporzioni tra gli arti e il resto del corpo sono molto diverse. In particolare, la lunghezza del femore (sovracoscia) e della tibia e del perone (coscia) sono piuttosto ridotte.
Questa conformazione permette loro proprio di essere agili nuotatori, ma li rende anche goffi quando camminano sulla terraferma.