Natura contro educazione: un dibattito secolare, soprattutto se applicato alla domanda su chi siano i cani più aggressivi.
Qualsiasi cane posto in una situazione violenta, negligente o pericolosa può diventare aggressivo. Significa che questi sono cattivi? Assolutamente no. Tuttavia, alcune razze da secoli vengono allevate per diventare protettori e cacciatori e quei tratti restano impressi sui loro geni. Ciò non significa che ogni cane appartenente a quella razza sia aggressivo, ma potenzialmente lo è.
Un addestramento adeguato è fondamentale per aiutare i cani ad affrontare l’ansia e l’aggressività. Inoltre, garantisce la sicurezza del quadrupede e di chiunque abbia a che fare con lui.
I tre cani più aggressivi per razza
Anche se le opinioni variano su quali siano le razze di cani più aggressive, queste tre sono presenti in quasi tutte le liste:
Pitbull. Il termine pitbull non è una razza, ma si riferisce all’American Staffordshire Terrier, all’American Pit Bull Terrier, allo Staffordshire Bull Terrier e all’American Bully. I pitbull attaccano mordendo il bersaglio e poi scuotono la testa avanti e indietro, uno stile di attacco che può causare a lesioni gravi. La loro alta concentrazione rendere difficile persuaderli a lasciare la presa. Il pitbull discende dal cane inglese che esca i tori, allevato per mordere e tenere a bada animali enormi come tori o orsi. Questi cani sono stati allevati per essere aggressivi, tenaci e forti.
Chihuahua. I chihuahua sono cani volitivi ed estremamente intelligenti. Sono sensibili a un addestramento basato sul rinforzo deciso e positivo e di solito si rivelano amichevoli, curiosi e avventurosi. Tuttavia, il Chihuahua può anche essere dominante, geloso, aggressivo e diffidente. E quando questi tratti si presentano, non ha problemi a mordere con le sue piccole mascelle. I chihuahua sono tra le razze di cani più antiche del mondo e sono originari del Messico.
Ibridi cane lupo. Gli ibridi cane-lupo sono proprio ciò che sembrano: una combinazione di lupo e cane. Lupi e cani sono interfertili, il che significa che possono accoppiarsi e produrre prole, e la loro prole è conosciuta come ibridi cane lupo (indipendentemente dalla razza del cane che si accoppia con il lupo). I cani hanno secoli di addomesticamento alle spalle, ma i lupi si sono evoluti senza.
Quando raggiungono la maturità sessuale, il loro comportamento cambia. In natura, questo è il momento in cui iniziano ad affermarsi come individui all’interno del branco. I lupi sfidano il capobranco per raggiungere una posizione più alta nel branco. Questo non è un animale domestico che di solito sta bene sdraiato sul divano tutto il giorno. Richiedono un allenamento costante e ripetitivo, nonché molto esercizio e stimolazione mentale.