Il silvilago orientale è un coniglio lagomorfo e non è un roditore come molti pensano. Un lagomorfo ha quattro incisivi nella mascella superiore ed è rigorosamente erbivoro. Questa razza di conigli appartiene a una specie soggetta ai predatori; infatti, vengono cacciati non solo dagli uomini, ma anche da volpi, falchi, gufi e altre specie predatrici.
Come riconoscerli
Il silvilago orientale adulto arriva a pesare fino a 2 kg e può crescere fino a 45 cm di lunghezza. La sua colorazione dipende dall’habitat in cui vive e può variare dal marrone chiaro al grigio scuro. Ha orecchie lunghe che stanno dritte, piedi neri e la tipica coda bianca “soffice”.
Biologia
L’accoppiamento dei conigli silvilago orientale avviene generalmente tra febbraio e settembre; sono poligami, il che significa che un maschio si accoppia con diverse femmine. Quando corteggiano, sia i maschi che le femmine iniziano a correre e litigare. Dopo un periodo di gestazione di 28-30 giorni, le femmine danno alla luce 4-6 piccoli. Ogni femmina produce normalmente tre litri di latte all’anno. Per prepararsi al parto, la femmina crea un cratere poco profondo che riveste con erba e pelliccia e poi copre con erba e foglie per nasconderlo.
I conigli silvilago orientali nascono ciechi e glabri; si sviluppano però rapidamente e saranno pronti a lasciare il nido intorno alle 3 settimane di vita. Sono, invece, pronti per la riproduzione a circa 6 mesi di età.
Abitudini
I conigli silvilago orientali sono animali solitari e difendono aggressivamente i loro territori dagli altri conigli. Poiché sono una specie-preda che amano nutrirsi in un’area vicina a una fonte di riparo, vivono in aree boschive o coperte che si trovano vicino a campi aperti, prati o altri spazi. Questi conigli rimangono nascosti durante il giorno nella fitta boscaglia, dentro tronchi cavi o nelle cataste di legna. Escono a cercare cibo nelle prime ore del mattino e della sera. Siccome si riproducono in gran numero, possono diventare problematici sia per gli agricoltori che per i proprietari di case; si nutrono e danneggiano raccolti, fiori e paesaggi ornamentali.
Prevenzione e controllo
Impedire ai conigli silvilago orientali di scegliere una proprietà in cui vivere e nutrirsi può essere difficile. Uno dei modi migliori per fermarli è installare delle recinzioni di filo metallico intorno alle aree in cui si vuole tenere i conigli fuori. È importante assicurarsi che la base del cavo sia fissata a terra in modo da impedire ai conigli di scavare; la stessa cosa si può fare sotto le tettoie, i portici, i ponti e i garage. Può anche essere utile rimuovere gli habitat a loro congeniali intorno alla casa come cataste di legna, cespugli e altre aree.