La talpa è cieca, o per lo meno, questa è la convinzione comune delle persone, ma è davvero così? Le talpe riescono a muoversi e orientarsi nel sottosuolo senza alcuna difficoltà, ed è nella profondità della terra, che realizzano le proprie tane.
Trascorrono molto tempo nelle loro gallerie sotterranee, ma nei momenti di maggiore tranquillità, in particolare di notte, escono fuori per cambiare zona. È molto frequente trovare in giardino un paio di aree di scavo, il più delle volte a opera di una stessa talpa, che si è semplicemente spostata.
Grazie all’olfatto molto sviluppato, riescono a rilevare, anche a lunga distanza, i terreni umidi. Preferiscono muoversi sempre sul terreno e non sul cemento, perché in caso di pericolo, possono mettersi al sicuro, semplicemente scavando.
Le talpe hanno gli occhi?
Si, la maggior parte delle specie di talpe hanno gli occhi, che sono piccoli e poco sviluppati, poiché vivono principalmente sottoterra dove la luce è scarsa. Sono spesso nascosti dalla pelliccia, anche se in una talpa comune europea, è possibile notarli facilmente rispetto ad altre specie. La talpa apre gli occhi se si trova fuori dal sottosuolo, quando entra in contatto con la luce diurna.
Talpa cieca o quasi?
L’espressione “cieco come una talpa” nasce proprio dalla convinzione che questo mammifero non riesca a vedere niente e, in parte è così. Infatti, pare che le talpe siano quasi cieche e non totalmente (come molti credono), perché riescono a percepire la luce. Ad esempio, quando esce dal sottosuolo, di giorno, riconosce la luce del sole.
Per orientarsi sottoterra, invece, si affida agli altri sensi, in particolare, udito e tatto, fondamentali per ritrovare facilmente le tane e spostarsi all’interno dei vari tunnel.
La talpa cieca che “vede” col suo muso a stella
Una specie molto conosciuta è la talpa dal muso stellato (Condylura cristata), molto comune soprattutto nel Nord America e in Canada. La sua caratteristica è quella di avere il muso a forma di stella, composto da sporgenze particolarmente sensibili, 22 tentacoli, che usa per scrutare il terreno e trovare le sue prede.
Questa talpa è completamente cieca, ma vede benissimo proprio grazie al suo muso e ai 25.000 recettori presenti sui tentacoli.
Esistono altre specie di talpe completamente cieche?
Si, la talpa caeca (cieca), mammifero della famiglia delle talpidi, diffusa soprattutto su Alpi, Appennini e Balcani fino al Monte Olimpo in Grecia, che deve il nome alla conformazione degli occhi.
Le palpebre sono saldate sugli occhi piccolissimi: vicino alla pupilla, un sottile condotto obliquo e sottile, perfora la pelle, che rimane sempre aperto e nasconde l’occhio completamente. Questa specie misura circa 13 cm e pesa poco meno di 100 grammi.
Un’altra specie priva di vista è la talpa dorata (Chrysochloris asiatica), che non appartiene allo stesso genere di talpe tradizionali, ed è un mammifero scavatore che vive in Africa. Gli occhi sono piccolissimi al punto da sembra totalmente assenti.