La mucca ha le corna oppure no? Questa domanda è lecita, e nasce dal fatto che è comune vedere alcuni esemplari con, e altre senza. Cerchiamo di mettere fine a questa confusione e fare un po’ di chiarezza.
Le mucche sono animali domestici che appartengono alla famiglia dei bovini, fin dall’antichità sono adoperate nell’agricoltura, in particolare, per la produzione di carne e latte. Hanno corpi massicci e zampe molto robuste, e uno stomaco complesso che gli permette di digerire facilmente erba e fieno.
In alcune parti del mondo, le mucche sono allevate per scopi diversi, ad esempio, per prendere parte a mostre espositive grazie al loro valore estetico.
E proprio nella loro estetica che, alcune mucche, fanno la differenza grazie alla bellezza delle proprie corna come la vacca Highlander, di cui paleremo successivamente.
La mucca ha le corna: sì o no?
Non tutte le mucche hanno le corna. La presenza o l’assenza delle corna dipende dalla razza della mucca e dalle pratiche di allevamento.
Tra le razze di mucca con le corna ci sono:
- Highland Cattle
- Texas Longhorn
- Ankole-Watusi
- Spanish Fighting Bull
- White Park
- Angus
Ci sono poi alcune razze di mucche, chiamate “polled cattle” o “mucche polled”, che sono state selezionate appositamente per non avere corna, quindi, prive per natura.
C’è anche da dire che molti allevatori di bovini praticano la “dehorming”, ovvero, il processo di rimozione delle corna. Questa pratica viene spesso eseguita per motivi di sicurezza, poiché le corna possono rappresentare un rischio per gli operatori agricoli o per altre mucche presenti all’interno del recinto.
La rimozione delle corna si può eseguire solo quando le mucche sono ancora giovani, intervenendo o col taglio, oppure, con l’uso di sostanze chimiche per impedirne la crescita.
Anche questo spiega perché è molto più semplice vedere delle mucche senza corna all’interno degli allevamenti.
Come sono le corna delle mucche
Le corna delle mucche sono, per lo più, piccole e poco vistose, a differenza di quelle dei tori, più grandi e prominenti. Molte mucche le hanno più corte e ricurve lateralmente, ma non mancano le eccezioni come le razze Highland Cattle e Texas Longhorn.
La Texas Longhorn è originaria degli USA, in particolare del Texas, ed è famosa per le sue caratteristiche corna, che possono raggiungere una lunghezza di 1,2 metri, con apici da 1,8 o 2 metri.
La Highland Cattle, è una razza di mucca scozzese, la cui ampiezza delle corna può raggiungere i 1.60 metri.
Mucche senza corna: quali sono?
Oltre alla selezione artificiale messa in atto dagli allevatori tramite il processo di rimozione, ecco un elenco di alcune delle razze che ne sono naturalmente prive, o che hanno delle piccole protuberanze al posto delle corna.
- Red Angus
- Black Angus
- Polled Hereford
- Charolais
- Gelbvieh
- Limousin
- Shorthorn
- Murray Grey
- Galloway
Tra quelle hanno le corna piccole, c’è anche la mucca nana irlandese, nota per le sue dimensioni ridotte, razza tra le più famose e diffuse al mondo.