Il cane gratta la porta? Può farlo per diverse ragioni, tutte riconducono all’esigenza di uscire. Il nostro amico a quattro zampe ha un suo linguaggio per comunicare con noi, nonostante il forte legame, non sempre siamo in grado di comprendere le sue esigenze.
Se hai portato un cucciolo a casa, potrebbe iniziare a grattare e graffiare la porta, e per quanto questo comportamento possa sembrare carino e adorabile all’inizio, col passare del tempo può diventare un vero problema. E se a grattare la porta è un cane adulto? Vediamo cosa fare.
Il cane gratta la porta: le cause
Se il cane è fuori casa e lo senti grattare la porta, molto probabilmente è stanco di giocare fuori e ha desiderio di rientrare, soprattutto, se ti trovi dentro.
Un cane adulto riesce a restare in casa per circa sei ore, ma trascorso questo tempo, potrebbe iniziare ad agitarsi e a muoversi nell’ambiente domestico in cerca di distrazioni, tra cui la porta.
Se però noti che il cane gratta la porta con una foga particolare, ci potrebbero essere delle ragioni più specifiche.
Vuole uscire di casa
Un cane non deve restare in casa per più di otto ore consecutive, dopo questo tempo ha bisogno di uscire, fare i suoi bisogni e sfogarsi. Anche se il nostro amico fido può resistere fino a 10 ore senza urinare, non bisogna aspettare così tanto, ma portarlo fuori casa frequentemente durante la giornata.
Ha sentito qualcosa che lo incuriosisce
Può succede che il cane rilevi qualcosa che lo interesse. Devi sapere che il suo udito raggiunge distanze fino a 4 volte superiori quello dell’uomo e l’olfatto è 50 volte più raffinato.
Queste caratteristiche fisiche fanno si che riesca a sentire suoni e odori all’esterno, e l’istinto di uscire e controllare prendono il sopravvento.
Si sta annoiando
Il cane vede l’ambiente esterno come un qualcosa di stimolante. Se noti che gratta la porta con insistenza ed è passato da quando avete fatto la passeggiata, prova a dargli qualche gioco per distrarlo e tenerlo impegnato, oppure, fagli le coccole.
Desidera attenzioni
Se quando il cane gratta la porta lo sgridi o lo chiami ripetutamente, potrebbe associare il gesto a un metodo per attirare la tua attenzione. Questo vuol dire che, quando vorrà ottenere questo, ripeterà il gesto. Un comportamento che finirà per essere rinforzato positivamente.
Cosa fare se il cane gratta la porta
Se nonostante i tentativi di dissuadere il tuo cane dal grattare alla porta, continua ad avere questo comportamento, al punto da sembrare patologico o indicativo di un’altra possibile condizione, ti consigliamo di rivolgerti, prima a un veterinario, e poi a un centro di addestramento canino.
Il cane gratta la porta di notte: perché?
Se il cane gratta la porta durante la notte, mentre stai dormendo, dovresti prestare più attenzione a questo comportamento. Durante il giorno è normale che abbia bisogno di uscire o di stimoli per sfogare le sue energie, mentre nelle ore notturne, dovrebbe sentire meno queste esigenze, soprattutto se è un cane adulto.
Come risolvere
Questo comportamento è associato a un disturbo conosciuto come ansia da separazione, che si presenta quando il cane è molto legato al padrone e reagisce male, anche con azioni violente e distruttive.
In questo caso, dovrai cercare di abituarlo a superare questo suo stato psicoemotivo, anche con l’aiuto di un educatore comportamentale canino.