I cuccioli smettono di mordere dopo i 7 mesi, periodo durante questa necessità inizia a diminuire. Alcuni cani, invece, perdono l’abitudine di mordere durante il gioco, dopo circa un anno di vita.
I morsi sono normali perché i cuccioli sviluppano la dentizione a partire dal terzo mese fino a 7/8 mesi, ed è frequente che inizieranno a mordicchiare tutte le cose presenti in casa. I primi dentini, chiamati decidui, sono bianchi tendenti al blu e più sottili, anche se non sono dolorosi come quelli dei cani adulti, provocano un certo fastidio.
Se il cucciolo continua a mordere anche dopo un anno, è il caso di consultare un veterinario o un addestratore.
Perché il cucciolo morde troppo?
Se hai preso un cucciolo e noti che il suo bisogno di mordere è eccessivo, molto probabilmente sarà avvenuto qualcosa nella sua infanzia che gli ha provocato un trauma. Ad esempio, la perdita della mamma o l’allontanamento da lei nei primi due mesi, che gli hanno impedito di apprendere il giusto comportamento relativo al mordere.
Di solito è la mamma a insegnargli a mordere e a fargli capire quando farlo e quando evitarlo. Se il cucciolo è cresciuto in un branco, potrebbe aver imparato a ridurre l’istinto del morso, redarguito dagli altri cuccioli tramite il ringhio o lo scatto.
Se questo non è avvenuto, è il cucciolo morde troppo, dovrai insegnarli tu a non farlo. Una prima tecnica utile è quella di allontanarti da lui appena morde, ignorandolo e interrompendo il gioco.
Ripetere questa reazione tutte le volte dovrebbe dargli un primo input utili a comprendere che quel tipo di comportamento non è accettato.
Perché i cuccioli mordono?
Come anticipato, i cuccioli mordono soprattutto durante la fase di crescita, tra i 3 e i 7 mesi, quando i denti da latte vengono sostituiti da quelli permanenti, e mordere aiuta a ridurre il fastidio gengivale.
Ma lo fanno anche per altri motivi: proprio come i bambini, utilizzano la bocca per scoprire gli oggetti, sono molto curiosi e hanno bisogno di entrare in contatto con il mondo che li circonda.
Mordere fa parte del loro modo di giocare con i fratelli e imparare i limiti. Quando un cucciolo morde troppo forte, gli altri si allontanano o guaiscono, insegnandogli che quel morso è eccessivo.
I cuccioli, inoltre, sono pieni di energia e masticare o mordere è un modo per scaricarla, soprattutto se sono eccitati o nervosi. In alcuni casi, il morso serve per ottenere l’attenzione del proprietario, soprattutto se il cucciolo sente che in questo modo ottiene una reazione immediata.
Cosa fare se il cucciolo morde troppo
Il morso è normale, ma se il cucciolo lo ripete troppo spesso, puoi provare in questo modo:
- Emetti un vocalizzo usando un tono di voce più forte;
- Allontana il cucciolo;
- Blocca il gioco o l’attività che stavate facendo;
- Ignoralo;
- Rafforza il comportamento positivo.
Se state giocando e il cucciolo ti morde, pronuncia la parola “no” con un vocalizzo acuto, poi allontanalo e smetti di giocare. Non urlare, devi solo usare un tono leggermente più alto ed essere sicuro che comprenda che sia indirizzato a lui.
Questa reazione gli farà capire che il morso è sbagliato e che ti provoca una sensazione spiacevole, al punto da interrompere il gioco.
Per rinforzare il suo comportamento positivo, dagli uno snack ogni volta che si comporta bene e non morde.
Se, invece, nonostante tutto continua a mordere, incrocia le braccia ed esci dalla stanza per dargli un forte messaggio di disapprovazione. Dovrai avere molta pazienza, i cuccioli impiegano più tempo ad apprendere le regole di comportamento.