Un pesce rosso sul fondo è motivo di preoccupazione, può indicare un problema nell’acquario o un disagio dell’animale. È importante cercare di capire, il prima possibile, cosa sta spingendo il pesciolino a restare fermo in basso. A volte, può anche non significare niente, però è sempre bene accertarsi delle sue condizioni ed escludere qualsiasi motivo di salute.
Anche i pesci rossi si ammalano, può succedere per diverse ragioni, alcune legate alla qualità dell’acqua, altre a una serie di fattori esterni.
Perché il pesce rosso resta sul fondo?
Se noti che il tuo pesce rosso sta molto tempo sul fondo dell’acquario, come prima cosa, mettilo in un’altra vasca, con acqua pulita. È molto probabile, che a causare quel comportamento sia la presenza di parassiti e batteri.
Inoltre, se ci sono troppi pesciolini nell’acquario, e quindi c’è un sovrannumero rispetto alle dimensioni dell’acquario, devi sostituirlo con uno più grande, oppure, mettere il pesce rosso a parte, in una vaschetta tutta sua.
Tra le motivazioni che spingono un pesce rosso a stare sul fondo ci sono: stress, cattiva qualità dell’acqua, alimentazione scorretta e presenza di parassiti.
Pesce rosso resta a fondo vasca per stress
Un pesce rosso stressato tende a restare sul fondo, un comportamento dovuto a varie situazion come l’arrivo di nuovi pesci nell’acquario; oppure, essere l’ultimo arrivato e, quindi, nascondersi per paura. Altre cause sono:
- Troppi rumori esterni
- Qualità dell’acqua pessima
- Acquario o vasca troppo piccola
In particolare, utilizzare una boccia di vetro limita i movimenti del pesciolino, che tenderà a nuotare sul fondo. La condizione ideale comprende un acquario grande, sabbia e qualche elemento come sassolini e piante.
Pesce rosso rimane sul fondo per la qualità dell’acqua
La qualità dell’acqua è fondamentale per la salute e il benessere dei pesciolini rossi, non ci sono attenzioni particolari, va bene utilizzare quella di rubinetto, l’importante è cambiarla con regolarità.
Quando la sostituisci, togli il 20% di quella attuale e metti la pulita. Rinnovarla completamente può far stressare il pesce rosso, sia per il passaggio in altra vasca che per la composizione dell’acqua, che può essere diverse e richiedere un riadattamento.
È consigliato avere un buon sistema di filtraggio nell’acquario, oltre che mantenere pulito quest’ultimo, rimuovendo residui di feci e cibo.
Pesce rosso a fondo vasca a causa della vescica natatoria
La vescica natatoria è una sorta di sacca piena d’aria situata nella parte posteriore del corpo del pesce, vicino alla colonna vertebrale. La sua principale funzione è quella di regolare la densità del pesce, consentendogli di fluttuare a diverse profondità nell’acqua senza dover costantemente nuotare o emergere in superficie per respirare.
Quando un pesce rosso vuole salire in superficie aumenta la quantità di aria nella vescica natatoria, se vuole scendere, la diminuisce.
In alcuni casi, può svilupparsi un disturbo di questo organo e comprometterne la funzionalità. Può avvenire in seguito all’eccessiva voracità del pesce che ingerisce troppa aria; alla temperatura troppo bassa dell’acqua che rallenta la digestione; all’ingrandimento di fegato, reni e altri organi interni e a parassiti.
Il disturbo può essere prevenuto con un’alimentazione variegata ed equilibrata che includa anche alimenti che il pesce trova in natura (larve di zanzara, crostacei), oltre che il mangime specifico per pesci rossi. È consigliato nutrirlo spesso ma con piccole quantità di cibo, in modo da limitare la sua propensione alla voracità.
Inoltre, ci sono diversi parassiti, come funghi e batteri, che possono formarsi all’interno della vasca e danneggiare la salute dei pesci. È importante prevenirne la comparsa mantenendo sempre pulita l’acqua e l’acquario.
Cosa fare se il pesce rosso sta sul fondo
Dopo aver visto quali sono le cause che possono spingere il pesce rosso a rimanere fermo sul fondo dell’acquario, c’è anche da fare una piccola precisazione: può essere un comportamento naturale.
Devi sapere che il pesce rosso può dormire dalle 8 alle 10 ore e, solitamente, cerca un posto tranquillo per riposare. Può farlo a fondo vasca, anche nascosto dietro delle pietre o degli elementi decorativi.
In questo caso non c’è motivo di allarmarsi, se però trascorre tutto il tempo sotto, allora dovrai verificare la presenza di una o più condizioni sopraelencate.
I primi interventi da fare:
- Verifica la qualità dell’acqua
- Se ci sono altri pesciolini, metti il pesce rosso in un’altra vasca
- Osserva l’eventuale presenza di altri sintomi come rossore sul ventre o mancanza di appetito
Se noti che il tuo pesce rosso non è in salute, rivolgiti al veterinario, la causa potrebbe essere un parassita o una malattia come la vescica natatoria. Condizioni che, se ignorate, possono anche portarlo alla morte.