Il cane ulula? Per quanto possa sembrarti un comportamento strano, in realtà è molto naturale e fa parte del loro linguaggio comunicativo. L’ululato del cane può avere diverse interpretazioni, che dipendono dal contesto in cui l’animale si trova e alla situazione che sta vivendo in quel preciso momento.
È bene ricordare che il cane è un discendente diretto del lupo, e possiamo definirlo la versione addomesticata di quest’ultimo, che è solito ululare per indicare la sua posizione a tutti gli altri esemplari che si trovano sul territorio.
Il cane ulula per la stessa ragione? In parte, sì, ma i motivi che lo spingono ad assumere questa forma di linguaggio sono molteplici, come vedremo nei prossimi paragrafi.
Perché il cane ulula?
Gli ululati del cane possono variare in tono, intensità e durata, a seconda delle circostanze e delle emozioni del cane. Spesso, l’ululato è associato a segnali di avvertimento, desiderio di attenzione o risposta ad altri cani o suoni ambientali. Ma perché il tuo cane inizia a ululare?
Per comunicare
Siamo soliti sentire l’abbaio come metodo di comunicazione vocale tra i cani, ma anche l’ululato è spesso utilizzato per “parlare” con gli altri cani. Proprio come gli antenati lupi, il cane ulula per far sapere della sua presenza ad un altro esemplare, oppure, per rintracciarsi con più facilità.
Per attirare l’attenzione
Ti è mai successo di sentire il tuo cane ululare fuori la porta o nel giardino? In quel momento potrebbe cercare di comunicare con te e non con altri simili.
Questo può accadere se si sente solo o annoiato e vuole attirare la tua attenzione tramite un “suono” diverso da quello a cui sei abituato.
Per difesa del territorio
Il cane è un animale territoriale, in alcuni casi, l’ululato può essere un modo per indicare pericolo, oppure, come reazione a un rumore sospetto o alla presenza di intrusi.
Per ansia da separazione
Il cane può aver paura di essere abbandonato, soprattutto, se trascorri tante ore fuori casa lasciandolo da solo. In questo caso, l’animale può agitarsi e provare una sorta di ansia da separazione che lo porta ad essere un cane dispettoso e a ululare per esprimere il suo disagio.
Infine, può anche ululare per eccitazione, come conseguenza a un complimento, una ricompensa o un gioco che lo rende felice.
Perché il cane ulula di notte?
Non c’è una risposta precisa, il cane può ululare durante la notte perché rimasto fuori dalla camera da letto del padrone o dalla casa.
Restare da solo in giardino nelle ore notturne potrebbe metterlo a disagio, questo dipende molto dal carattere dell’animale. Inoltre, potrebbe ululare dopo aver sentito un rumore o notato dei movimenti sospetti intorno all’abitazione.
Perché il cane ulula se sente la musica?
Non c’è ancora una risposta definitiva e chiara. Secondo un’ipotesi scientifica, il cane ulula al suono delle campane per via delle basse frequenze che queste emettono, che noi uomini non sentiamo, ma che il nostro amico fido invece percepisce e che ricorda il suono dell’ululato. Stesso discorso per sirene e altri strumenti musicali.
Perché il cane ulula nel sonno?
Se senti il cane ululare mentre dorme, è perché sta sognando. Come noi, anche loro affrontano le varie fasi del sonno, inclusa la REM, quella in cui il cervello è molto attivo e avvengono i sogni.
Il cane ulula: cosa fare?
Quando il tuo cane ulula valuta la causa. È molto importante saperla riconoscere per trovare una soluzione efficace. Ecco alcuni consigli:
- Se il cane ulula per ansia, rassicurazione e addestramento positivo possono essere utili.
- Se ulula per attenzione, evita di ricompensare il comportamento.
- Se lo fa per solitudine, riduci il tempo che trascorre da solo o considera di prendere un altro cane per tenergli compagnia.
Se il cane ulula con maggiore frequenza e costanza, ti consigliamo di consultare un veterinario per escludere motivi patologici, ed eventualmente, di rivolgerti a un centro di addestramento canino per gestire questo comportamento.