Le formiche sono conosciute per la loro laboriosità e per il fatto di dedicarsi, senza sosta, all’approvvigionamento del cibo, fondamentale per la sopravvivenza della colonia. È molto frequente che le formiche entrino in casa alla ricerca di fonti di cibo da trasportare e portare all’interno del formicaio. Ma cosa mangiano le formiche? Da cosa sono attirate?
Alimentazione della formica
La formica è un insetto onnivoro, la sua alimentazione è molto variegata. Predilige semi, melata di afidi, erba e foglie, ma si nutre anche di insetti vivi e morti. Infatti, ci sono alcune specie di formiche che organizzano dei veri e propri attacchi di gruppo contro altri insetti, in modo da assicurarsi la preda. Altre, invece, iniettano un veleno tossico per immobilizzare la preda e poi dividerla in piccole parti da trasportare all’interno del formicaio.
Se le formiche arrivano in cucina o nella dispensa, vanno alla ricerca di pane, biscotti, frutta, dolci e zucchero, da dividere con la colonia. La tipologia di alimenti di cui si nutrono dipende, quindi, anche dalla specie di appartenenza, oltre che dal luogo in cui vivono e la stagione.
Durante l’estate, le formiche fanno scorta di grandi quantità di cibo per affrontare l’inverno, motivo per il quale le troviamo maggiormente presenti in casa, sui terrazzi e nei giardini. Vediamo cosa mangiano le formiche rosse e quelle nere, le specie più diffuse.
Cosa mangia la formica rossa
La formica rossa è una predatrice, si nutre soprattutto di altri insetti. Può cacciare in gruppo, e tendenzialmente è il suo comportamento, per poter catturare prede di dimensioni maggiori. Mangia anche insetti morti, escrementi e cibo avariato e in stato di decomposizione.
Si nutre davvero di qualunque cosa e questa sua caratteristica l’ha resa nota anche col nome di “insetto spazzino”. Per tenere lontane le formiche rosse, non bisogna lasciare piatti sporchi nel lavello o sul tavolo, e chiudere bene i sacchi della spazzatura e portarli subito nei cassonetti.
Cosa mangia la formica nera
La formica nera è molto comune nelle case e si infiltra, in particolare, tra le mura domestiche. Sono quelle più invasive all’interno delle abitazioni perché amano nutrirsi di cibi zuccherati: dolci, miele, biscotti, marmellata, torte.
Per evitare un’invasione in casa, bisogna cercare di tenere pulite le superfici, i cassetti e le mensole, rimuovendo ogni briciola. In particolare, si deve prestare attenzione al pavimento, dove è facile che cadano residui di cibo. Le formiche attratte dall’odore non ci penseranno due volte ad entrare. Nel loro habitat naturale, invece, le formiche nere mangiano soprattutto: melata degli afidi, frutta, cereali e grani.
Inoltre, alcune specie di formiche possono sviluppare relazioni simbiotiche con altri insetti o piante. Ad esempio, le formiche tagliafoglie sono conosciute per la loro abitudine di raccogliere pezzi di foglie o altri materiali vegetali, come fiori o erbe, e trasportarli nel loro nido. Questo materiale viene utilizzato come substrato per coltivare funghi, di cui si nutriranno successivamente.
In questo modo, le formiche e i funghi instaurano una relazione mutualistica: le formiche coltivano e proteggono i funghi, mentre i funghi forniscono alle formiche una fonte di cibo.