Molti credono che i pipistrelli sono ciechi per la falsa credenza che avendo l’udito molto sviluppato, abbiano problemi di vista. In realtà, il senso della vista dei pipistrelli è diverso da quello degli uomini, ma questo non vuol dire che non ci vedono. Inoltre, esistono più di 1000 specie di pipistrelli ed ognuna ha delle sue caratteristiche precise.
Alcuni sono animali sociali, altri preferiscono stare da soli; (questi comportamenti sono più evidenti quando i pipistrelli vanno in letargo); delle specie hanno orecchie più lunghe, alcuni esemplari sono neri e altri bianchi, altri ci vedono meglio e altri no.
Insomma, è evidente che il pipistrello fa della diversità una peculiarità della sua specie. Approfondiamo meglio l’aspetto della vista per cercare di comprendere in che modo questo mammifero interagisce con l’ambiente che lo circonda.
Come funziona la vista dei pipistrelli?
I pipistrelli riescono a visualizzare gli oggetti grazie al meccanismo di ecolocazione, ovvero, la percezione di suoni a bassa frequenza.
Sanno distinguere i segnali in entrata e in uscita e questo gli permette di ricevere e inviare informazioni contemporaneamente. Questo processo consente ai pipistrelli di ottenere informazioni dettagliate sull’ambiente, rilevare oggetti, evitare ostacoli e individuare prede in volo.
Ma vediamo nel dettaglio come funziona la loro ecolocazione:
- I pipistrelli emettono ultrasuoni ad alta frequenza, attraverso la bocca o il naso, che sono al di là della gamma uditiva umana.
- Gli ultrasuoni si propagano attraverso l’aria. Quando colpiscono un oggetto solido, come un insetto o una struttura, vengono riflessi indietro verso il pipistrello.
- Il pipistrello rileva e interpreta l’eco di questi suoni riflessi. In base al tempo impiegato per il ritorno dell’eco e alla frequenza dell’eco, il pipistrello può determinare la distanza, la direzione, la forma e la velocità degli oggetti circostanti.
I pipistrelli utilizzano queste informazioni per volare e cacciare, riescono ad individuare prede in volo, evitare ostacoli e muoversi anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Il pipistrello è cieco?
È evidente che il pipistrello non è cieco, ma ha solo un meccanismo diverso da quello a noi conosciuto, per visualizzare e osservare un qualunque oggetto in movimento e non.
Il senso della vista del pipistrello è più sviluppato di molti altri mammiferi, anche se non raggiungono la nostra capacità visiva. Sono però i soli mammiferi a riuscire a percepire la luce polarizzata del sole e ad usarla per orientarsi.
L’ecolocazione non fornisce ai pipistrelli un’immagine dettagliata come quella che vediamo noi con gli occhi. Tuttavia, questo sistema si è evoluto per adattarsi alle esigenze specifiche di questi animali, consentendo loro di essere eccezionalmente abili nel volo notturno e nella caccia.
A causa dei loro piccolissimi occhi, si credeva che i pipistrelli avessero solo dei bastoncelli, delle cellule foto-recettive per la visione notturna, invece, diversi studi su questo mammifero, hanno evidenziato la presenza di coni che gli permettono di vedere anche di giorno. Ciò nonostante, il pipistrello preferisce muoversi durante la notte.