Ti è capitato di vedere galline che mangiano le uova? Purtroppo può succedere, questo comportamento si chiama ovofagia e le cause possono essere differenti. Tuttavia, riuscire a capire la ragione che spinge le galline a nutrirsi delle proprie uova non è una cosa semplice. Bisogna osservarne il comportamento.
Se hai un piccolo gallinaio e hai notato una minore produzione di uova o dei gusci rotti, quasi certamente le tue galline stanno mangiando le uova. Vediamo perché e cosa fare.
Galline che mangiano uova: possibili motivi
Devi sapere che le galline mangiano le uova soprattutto se allevate in spazi piccoli e recintati, dove il numero di nidi non è abbastanza rispetto ai volatili che affollano il gallinaio.
Ma vediamo quali sono le cause più comuni:
- La dieta è carente di nutrienti essenziali. Le uova sono una fonte ricca di calcio e altri minerali, quindi se una gallina non riceve abbastanza di questi nutrienti dal suo cibo, può essere spinta a compensare mangiando uova.
- L’ambiente è troppo stressante. Ad esempio, il gallinaio è in sovraffollamento, mancano spazi adeguati per la deposizione, oppure le galline sono troppo esposte a predatori, o disturbi costanti.
Inoltre, la gallina mangia le sue uova o quelle deposte dalle altre compagne, se rotte, anche accidentalmente.
Questo perché viene attratta dal colore, che la spinge ad assaggiarle e, di conseguenza, ad apprezzarne il sapore.
Da questo evento accidentale, la gallina può iniziare ad abituarsi a rompere le uova e a mangiarne il contenuto, appena ne ha l’occasione, spingendo anche le altre galline ad avere lo stesso comportamento.
Cosa fare se la gallina mangia le uova
Le galline hanno bisogno di spazio, la prima cosa da fare è lasciare che sfruttino il pascolo. Se possibile, è meglio preferire l’allevamento allo stato brado, che permette di ridurre i livelli di stress e di distrarle, allontanandole dalle uova.
Se non è possibile questo tipo di allevamento, bisogna integrare l’alimentazione con erba e verdure fresche, per soddisfare possibili carenze nutrizionali. Quest’ultime possono rendere i gusci delle uova fragili e delicati, e portare alla rottura delle uova e al fenomeno dell’ovofagia.
È utile anche somministrare del mangime completo con degli integratori, per aiutare le galline a produrre uova con gusci robusti, e limitare così la rottura.
Le galline ovaiole hanno bisogno di un’alimentazione equilibrata che preveda almeno il 18% di proteine (soprattutto vegetali), unitamente a una percentuale adeguata di vitamine e altri nutrienti, senza dimenticare i grassi.
Se ciò nonostante, le uova continuano a rompersi, è probabilmente che ci sia una carenza di calcio, che va integrata.
Oltre all’alimentazione, per evitare che le galline mangino le uova, bisogna:
- Cercare di offrire lo spazio adeguato e non creare situazioni di sovraffollamento nel pollaio. Attenzione anche alla zona in cui vengono deposte le uova, che deve essere abbastanza grande e libera. L’ideale è avere nido per ogni 3-4 galline e imbottirlo con paglia, fieno o truciolo.
- Lasciare che le galline pascolino liberamente all’aperto, per ridurre lo stress e permettergli di nutrirsi di erba e altra vegetazione.
Un trucchetto utile può essere quello di posizionare delle palline da ping pong di colore bianco e arancione, all’interno del nido.
Inizialmente, le galline le beccheranno, ma rendendosi conto che non sono commestibili, potrebbero iniziare ad evitare anche le uova vere.