L’alimentazione del cane prevede soprattutto carne e pesce, ma nella dieta possono anche essere inserite frutta e verdure, in quantità minore.
Le zucchine sono ricche di proprietà benefiche e sostanze nutritive, ma il cane può mangiarle? Ebbene si, i cani possono mangiare le zucchine, ma è importante non esagerare.
Le zucchine ai cani sono davvero indicate?
Le zucchine contengono diverse sostanze nutritive essenziali per la salute del cane, tra cui vitamine (A, C, K e B6), fibre e minerali (rame, zinco, fosforo e magnesio).
Ci sono però anche cucurbitacine, composti che conferiscono un sapore amarognolo e una certa tossicità per il nostro amico fido, presenti nelle foglie, negli steli e nelle radici della pianta, che possono penetrare nel frutto.
Per questa ragione, si consiglia il consumo moderato.
Le zucchine fanno bene al cane?
Si, perché forniscono le sostanze nutritive, hanno solo 20 calorie e sono a basso contenuto di grassi e colesterolo. Quindi, ideali soprattutto in una dieta per i cani in sovrappeso.
Sono presenti anche antiossidanti come i carotenoidi, che combattono l’azione dei radicali libero, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.
Le zucchine aiutano la digestione: grazie al loro elevato contenuto d’acqua, rendono le feci più morbide e prevengono la stitichezza e malattie intestinali come colite e intestino irritabile.
Quante zucchine dare al cane?
Anche se le zucchine hanno dei benefici per il nostro amico fido, non bisogna eccedere, rendendolo un alimento ricorrente.
Il cane dovrebbe consumare solo il 10% di verdure nella sua dieta, per cui, è facile capire qual è la quantità giusta da somministrare. Nel dubbio, è comunque sempre meglio chiedere al veterinario di fiducia.
Una quantità eccessiva di zucchine può portare a diversi disturbi digestivi, per cui, la regola è sempre la moderazione. Inoltre, se è la prima volta che fai mangiare le zucchine al cane, controlla il suo comportamento dopo aver consumato il pasto.
Se noti qualche reazione strana, non dargli più questo alimento e prenota una visita veterinaria per valutare la possibilità di allergie. Attenzione anche alle dimensioni: se i pezzetti di zucchina sono troppo grandi, il cane rischia di soffocare. Le zucchine vanno tagliate sempre a pezzetti piccoli.
Il cane può mangiare le zucchine cotte?
Si, il cane può mangiare le zucchine crude e anche cotte, preferibilmente a vapore. L’importante è non condirle: oli, sali, aglio, cipolla e altri condimenti, non sono indicati per la salute del cane.
Da escludere anche i prodotti da forno che contengono le zucchine, perché hanno troppe calorie, grassi e zuccheri, che possono provocare obesità e disturbi intestinali nel cane. Inoltre, è possibile sia presente lo xilitolo, un dolcificante tossico che va assolutamente evitato.
Come dare le zucchine ai cani
Prima di far mangiare le zucchine ai cani, bisogna eliminare la buccia e lavarle accuratamente.
Poi possono essere preparate in diversi modi:
- Crude, tagliate in piccole porzioni;
- Cotte a vapore, per renderle più morbide e digeribili;
- Al forno o alla griglia.
- Tritate nelle pasta o nel suo cibo principale.
Se il cane sta vivendo un periodo di forte sensibilità intestinali con sintomi come vomito e diarrea, le zucchine sono da evitare, perché facilitano il transino intestinale, peggiorando i sintomi.