Tosare il pelo del gatto è sbagliato? Può rappresentare un problema per la sua salute? In realtà, dipende. In linea generale però, i gatti non necessitano del taglio del pelo. Questo serve da barriera protettiva contro possibili condizioni avverse, anche se ci sono situazioni in cui tosarlo si rileva vantaggioso, sia in termini di salute che di igiene.
Nei prossimi paragrafi cercheremo di capirne di più e di fare chiarezza sull’argomento.
Tagliare il pelo al gatto: vantaggi e svantaggi
Il pelo dei gatti ha la funzione di isolare e proteggere l’animale dagli sbalzi termici e dagli agenti atmosferici. Tagliandolo, priviamo il micio di questa protezione, rendendolo più vulnerabile a vento, raggi solari, pioggia e temperature invernali molto rigide.
Quindi è meglio non tagliare e basta? Si può anche intervenire con una tosatura leggera per accorciarlo un po’, ma senza esagerare. Altra considerazione importante è il tipo di pelo: è lungo o corto? Le razze di gatto a pelo lungo potrebbero aver bisogno di un po’ di tosatura.
In alcuni casi viene proprio raccomandato per evitare la formazioni dei nodi, soprattutto, se non si ha molto tempo per spazzolarlo.
La tosatura del pelo è indicata anche in caso di problemi dermatologici (ad esempio, il gatto perde il pelo a chiazze), rischio di formazione di palle di pelo, e nei periodi più caldi dell’anno.
In quest’ultimo caso, si presta maggiore attenzione alle razze di gatto con pelo molto denso e lungo. È sufficiente tosare anche solo uno strato per permettere al micio di sopportare meglio le calde temperature.
Quando tosare il pelo del gatto
È possibile tagliare il pelo del gatto a partire dalla sua terza o quarta settimana di vita, quando è in grado di termoregolarsi. Abituare il micio fin da piccolo alla tosatura, renderà più semplice il taglio del pelo tutte le volte che ci sarà bisogno di farlo.
Questo perché, i rumori del rasoio e la sensazione di “costrizione”, stressano molto il gatto, ed è quindi comune che cercherà di ribellarsi per non farsi tagliare il pelo.
È possibile evitare tutto questo stress, proprio iniziandolo a tosare quando è ancora un gattino.
Dove e come tagliare il pelo del gatto
È possibile tosare il gatto da soli, oppure, portarlo dal veterinario o presso un centro di toilettatura per animali.
Se vuoi procedere a casa, hai bisogno di uno spazio libero e abbastanza grande per muoverti senza difficoltà. Come prima cosa, lava il gatto, pettinalo e districa eventuali nodi e peli morti, se la razza è a pelo lungo.
Dopo averlo pettinato, utilizza un paio di forbici per tagliare i peli più lunghi e avere maggiore facilità di accesso col rasoio. Quest’ultimo non va utilizzato in zone come orecchie e occhi.
Bisogna iniziare a radere dal collo fino alla base della coda. Se durante la tosatura, il gatto diventa nervoso, evita di forzarlo o urlare. Fermati e portalo da un professionista.
Puoi, quindi, decidere di andare dal veterinario e chiedergli di tagliare il pelo quanto basta per non sottoporre il gatto ad eventuali aggressioni ambientali.
Se il micio è molto agitato, è possibile che gli venga somministrato un leggero sedativo per evitargli ulteriore stress. Alcuni gatti, diventano incontrollabili e molto aggressivi.
L’ultima alternativa e, probabilmente la migliore, è quella di portarlo in un negozio specializzato in toilettatura, che si occupa di lavare, pettinare e tagliare il pelo dei gatti. In questo caso, sarà anche possibile chiedere tagli particolari.
In ogni caso, ricorda che l’igiene del tuo amico felino è importante, così come lo è prendere decisioni giuste che non mettono in pericolo la sua salute. Prima di tosare il gatto, chiedi al tuo veterinario.