Il gatto certosino è il nome italiano per la razza Chartreux, un gatto domestico noto per il suo mantello blu (grigio), occhi color rame o oro e ottima salute. Le sue origini non sono molto chiare, probabilmente, era una razza proveniente dalla Turchia o dall’Iran, poi importata in Francia.
Ci sono poi teorie più romanzate che sostengono che questo gatto era presente nel monastero di Cartujos, e che i monaci lo utilizzavano per eliminare i topi. La cosa certa è che i certosini furono importanti da altri paesi nella Francia e nel 1930, le sorelle Lèger migliorarono lo standard della razza.
Durante la Seconda Guerra Mondiale rischiarono di estinguersi, ma sopravvissero anche grazie a Colette y Charles de Gaulle, che ne adottò alcuni esemplari.
È una razza molto dolce e fedele, al punto che spesso viene descritta, nel comportamento, come fosse un cane, poiché il certosino è solito seguire il proprio umano in casa.
Aspetto del gatto certosino
Il gatto certosino ha un mantello di un colore blu-grigio uniforme, spesso e molto liscio al tatto.
Questo colore può variare da un grigio chiaro a scuro, ma sempre con una sfumatura bluastra. La pelliccia è folta, grazie alla presenza del un sottopelo molto denso, che lo rende particolarmente morbido e lo aiuta a resistere al freddo.
È un gatto di dimensioni medie, le femmine di certosino pesano circa 5 kg, mentre gli esemplari maschi possono superare i 7-8 kg. Gli occhi sono grandi e ben distanziati, la testa è di forma rotondeggiante, mentre il corpo è ben proporzionato, con zampe grandi e orecchie ricoperte da pochi peli.
Il corpo del certosino è muscoloso e, in particolare, negli esemplari maschi questa caratteristica è più pronunciata che nelle femmine.
Le guance sono piene e la bocca si incurva, dando l’impressione che il gatto stia facendo un sorriso. Il suo sviluppo è molto lento ed è completo dopo un anno, mentre la maturità mentale viene raggiunta a 3-4 anni.
Il carattere del certosino
Il gatto certosino ha una personalità esuberante, è dotato di una grande intelligenza emotiva ed è molto fedele, combinando tratti caratteriali dei gatti e dei cani.
Questo vuol dire che, a volte, il certosino ricorda il comportamento del cane: è molto affettuoso, segue il suo padrone e si stende vicino per osservarlo. È comunque anche un gatto indipendente, per cui sarà sempre lui a decidere quando prestare attenzione e in che modo farlo.
Inoltre, è molto silenzioso, miagola raramente e se lo fa, ha un tono molto flebile, quasi impercettibile. Il certosino apprende con facilità giochi e trucchetti ed è molto propenso a lasciarsi andare a momenti di attività e condivisione con il proprio padroncino.
Gli piace giocare la pallina e impara anche alcuni comandi, ma è necessario avere pazienza, avrà bisogno di un po’ di tempo per apprenderli.
È quindi un gatto socievole, che ama le coccole e stare in compagnia, si adatta facilmente a diverse condizioni. Se addestrato, può anche essere portato in auto o a passeggio con la pettorina.
Salute del gatto certosino
Il certosino è una razza molto robusta ma, come tutti i gatti, può avere qualche problema di salute. In particolare, tende all’accumulo di cerume nelle orecchie, provocandogli prurito e il bisogno di grattarle.
È utile chiedere al veterinario qualche consiglio per mantenerle pulite, magari facendosi suggerire un prodotto adatto.
Altra patologia che può coinvolgere questa razza è la lussazione della rotula o patella, un problema condiviso col gatto del Bengala, che può portare alla dislocazione delle rotule.
È quindi importante fare visite veterinarie periodiche e controlli radiografici, di tanto in tanto.
Inoltre, il gatto certosino ama mangiare, è molto goloso e cerca di ottenere cibo più volte durante la giornata. Se non si presta attenzione, può sviluppare problemi come sovrappeso e obesità, molto pericolosi per la sua salute.
Bisogna controllare l’alimentazione e cercare di farlo muovere a sufficienza durante la giornata, con sessioni di gioco regolari.
Quanto costa un cucciolo di gatto certosino?
Il certosino è una razza pregiata, un ha un prezzo dai 700 ai 1.400 euro, ma in alcuni casi, soprattutto se l’allevatore è particolarmente rinomato o se il gatto ha caratteristiche da show, il prezzo può anche salire di molto.
Ricorda che gli allevatori seri effettuano spesso test genetici e sanitari per garantire la salute del cucciolo e forniscono documentazione che attesta vaccinazioni e controlli veterinari regolari. Per cui, se stai pensando di acquistarne uno, accertati di questi requisiti per scegliere l’allevatore.