Esistono tanti animali domestici strani che è possibile avere come compagnia, non più solo cani e gatti, ma anche specie esotiche e più particolari.
Prima di prendere degli animali esotici domestici o delle creature insolite, è importante informarsi sulle loro necessità e bisogni, che differiscono da quelle dei più tradizionali animali domestici da compagni a cui siamo abituati.
Anche tu sei tentato da scegliere un animaletto insolito, ma non sai quale? Di seguito ti elenchiamo alcuni animali domestici strani che puoi portare a casa.
Animali domestici strani legali in Italia
Ovviamente, non è possibile adottare qualunque specie insolita, ma solo quelle che risultano essere legali nel nostro Paese. Vediamo quali sono quelle più particolari e richieste.
Insetto stecco
Senza dubbio un animale da compagnia molto stravagante. È famoso per essere un vero e proprio maestro del camuffamento, grazie alla sua capacità di imitare i rami.
È tranquillo e facile da curare, perfetto per chi cerca un animale che richieda poco spazio e attenzioni. Si nutre principalmente di foglie, e il suo comportamento discreto lo rende interessante per chi ha una passione per gli insetti.
Vulpes Zerda
Chiamata anche volpe Fennec, è un ottimo animale domestico da compagnia ed è estremamente intelligente, ama giocare e muoversi, ed ha bisogno di fare esercizio fisico per star bene.
Le sue dimensioni ricordano quelle di un chihuaua, per cui è ideale anche per una famiglia che vive in un piccolo appartamento, ed è anche molto pulito perché è capace di utilizzare la lettiera proprio come fanno i gatti.
Puzzola americana
La puzzola è solitamente un po’ disprezzata per la sua abitudine ad emettere cattivi odori, eppure, è un animale pieno d’amore e di grande personalità.
Una creatura adorabile, molto intelligente e con grande voglia di interagire e giocare. Se abituata fin da cucciola, non ha nessun problema ad adattarsi all’ambiente domestico.
Capibara
Il capibara è un roditore atipico perché è più grosso degli altri roditori, gli esemplari adulti possono misurare in lunghezza dai 106 ai 134 centimetri, avere un’altezza di 50-62 centimetri e un peso medio dai 33 ai 62 kg.
C’è però chi ha pensato di renderlo un animale da compagnia, nonostante necessiti di molto spazio per muoversi e vivere le sue abitudini, tra cui la presenza di una piccola vasca piena d’acqua o uno stagno in giardino. La sua gestione è un po’ più impegnativa, ma può davvero essere un amico divertente, soprattutto per i bambini.
Riccio
Il riccio domestico è diventato uno dei piccoli animali di compagnia più amati. Cordiale e molto affettuoso, ha un indole tranquilla ma richiede molte attenzioni, soprattutto quando è ancora cucciolo.
È un animale notturno, tende a riposare durante la giornata e ad essere più attivo in serata e durante la notte. È quindi un’ottima scelta per quelle persone che hanno un’indole molto nottambula.
Capra pigmeo
La capra pigmeo è una capretta nana molto gioiosa e giocherellona. Nonostante sia molto piccola, è anche abbastanza rumorosa. Richiede molte attenzioni e cure.
Soffre tanto la solitudine, per cui non può essere lasciata da sola per troppo tempo, inoltre, necessita di spazio e di un giaciglio di fieno e foglie su cui dormire e anche cibarsi.
Tende a muoversi tanto e a cercare spazio, la struttura che le continue deve essere molto robusta per evitare di farla scappare.
Il drago barbuto
Il drago barbuto potremmo definirlo un piccolo “coccodrillo” in miniatura. È un animale endemico dei deserti australiani, prende il nome dalla barbetta di spine presente su testa, collo e fianchi.
È un po’ difficile da accarezzare, non ama molto il contatto fisico, ma può essere comunque di compagnia. Inoltre, non lascia peli in giro, una buona alternativa per chi vuole un animale domestico ma soffre di allergia.
Porcellino d’India
Il porcellino d’India è originario del Sud America ed è anche noto col nome di cavia peruviana, un piccolo roditore esotico adottabile anche in Italia.
Ha un indole molto pacifica, ama la compagnia ed è amichevole, adora rosicchiare qualsiasi cosa trova ed è adatto ai bambini.