Cosa fanno le api in inverno? Sappiamo che molti animali, durante la stagione più fredda, vanno in letargo per alcuni mesi e ritornano in attività all’inizio della primavera.
Ma le api vanno in letargo? Come sopravvivono durante la stagione invernale? In realtà, non possiamo parlare di un vero e proprio letargo ma di una strategia, chiamata glomere, che serve e riscaldare l’alveare.
Come vivono le api in inverno
Avrai notato che nei mesi invernali è quasi impossibile incontrare un’ape, questo perché, quando le temperature si abbassano, si rifugiano nel proprio alveare dove trascorrono la maggior parte del tempo, fino a marzo, quando il clima diventa più mite.
Le api non vanno in letargo ma, se il termometro scende sotto i 10°C, le operaie entrano nell’alveare e si ammassano intorno all’ape regina. Questa strategia, applicata solo dalle ape femmine, prende il nome di glomere, e consente all’alveare di mantenere una temperatura abbastanza elevata.
Le api operaie si posizionano in mezzo ai favi, dove sono presenti le riserve di miele, in modo da potersi nutrire e ricaricare le energie.
Ogni singola ape avvia un processo metabolico all’altezza del torace, che le trasforma in una piccola stufa. Il corpo raggiunge una temperatura compresa tra i 26 e i 35 °C, l’insieme di tutte le api porta l’alveare a riscaldarsi.
Ma per poter avviare questo processo metabolico, l’ape ha bisogno di avere il miele nelle vicinanze del glomere, in modo da avere sempre le risorse disponibili.
Le scorte di miele sono fondamentali per la sopravvivenza dell’alveare, poiché non è possibile trovare altre fonti di nutrimento esterno durante il periodo più freddo.
Intorno alla fine di febbraio o inizio marzo, se le temperature sono un po’ più miti, le api escono dall’alveare per pulirlo dagli scarti e dagli escrementi e prepararlo per la nuova stagione primaverile.
Le api di sesso maschile, chiamati fuchi, sono esclusi dalla collettività dell’alveare durante l’inverno, perché considerati inutili, inoltre, consumerebbero le provviste necessarie alle api operaie per la sopravvivenza dell’alveare.
A quale temperatura muoiono le api?
Le api in inverno non muoiono, a meno che non abbandonino l’alveare e il glomere. Infatti, le api possono morire se escono fuori da sole e la temperatura esterna scende sotto i 10°C. Fintanto che restano all’interno del nucleo, insieme alle altre, nel processo del glomere, non corrono rischi e riesco ad affrontare la stagione fredda senza particolari problemi.
L’importante è che nell’alveare ci sia sempre il polline, il nettare che le tiene in vita e gli permette di mantenere tutte le energie necessarie per mantenere alta la temperatura. Tutte queste informazioni sono molto importanti, e sono da tenere in considerazione soprattutto se si decide di avviare un allevamento di api.