Un cane dispettoso assume questo comportamento per esprimere uno stato d’animo, un disagio o una situazione che lo sta rendendo stressato e nervoso. A differenza di quello che crediamo, il nostro amico a quattro zampe, non ha la capacità di pensare e programmare agguati e dispetti.
Le sue azioni sono spinte dalle sensazioni che prova in quel determinato momento, per porre rimedio, devi individuare le cause che si celano dietro i suoi comportamenti.
Perché il cane fa i dispetti?
I cani diventano dispettosi per vari motivi, ma quelli più frequenti sono legati soprattutto a degli stati emotivi. Ad esempio, il cane può essere annoiato e cercare attenzione, oppure, ansioso e sfogare così la sua irrequietezza. Vediamo più nel dettaglio.
Il cane è ansioso
Il cane può provare ansia quando resta da solo in casa. In questo caso, nel fare i dispetti, inizia a distruggere parti di arredo e indumenti, abbaia, fa cacca e pipì in casa, svuota i secchi dell’immondizia, apre cassetti e tira fuori gli oggetti. L’animale si sente solo e turbato, i livelli di ansia e stress diventano molto alti, e il cane inizia a comportarsi in questo modo per abbassarli e cercare conforto.
Il cane si annoia
Il cane è intelligente e attivo e necessita di stimoli mentali e fisici per evitare la noia. Quando un cane non ha abbastanza attività o interazione sociale, può iniziare a manifestare comportamenti dispettosi come masticare oggetti, scavare buche o abbaiare incessantemente.
È frequente che inizi a mordere divani, sedie o qualsiasi cosa trovi davanti, pur di distrarsi e superare la noia. Tramite la masticazione abbassa i suoi livelli di stress, è quindi per lui un comportamento normale e sano, che lo fa stare bene in quello specifico momento.
Il cane cerca di attirare l’attenzione
I dispetti del cane possono anche essere dovuti al loro bisogno di attirare l’attenzione. In particolare, può rubare e nascondere un oggetto utile o importante per te, che fa scattare una reazione.
È il suo modo per “appropriarsi” di un po’ del tuo tempo. Se dopo la prima volta che ha nascosto un oggetto, avrai reagito, bene o male non fa differenza, assocerà quell’azione a una reazione e continuerà a ripeterla nel tempo.
Cosa fare se il cane fa i dispetti
L’addestramento del cane e la socializzazione sono fondamentali per gestire e prevenire il comportamento dispettoso. L’addestramento aiuta a stabilire una comunicazione chiara tra il proprietario e il cane, insegnando a quest’ultimo i comandi di base come “seduto”, “resta” e “lascia”.
Puoi usare quest’ultimi per gestire il suo comportamento, anche quando fa alcuni dispetti, come il mordere i cuscini o porta via degli oggetti. Far socializzare il cane con altre persone e animali lo aiuta ad acquisire fiducia e sicurezza, riducendo l’ansia, ma anche la noia e, di conseguenza anche gli atteggiamenti dispettosi.
Prova a seguire questi consigli:
- Fornisci attività fisiche e mentali stimolanti, in modo che il cane sia abbastanza attivo ogni giorno e bruci l’energia in eccesso.
- Stabilisci una routine, come pasti a orari fissi, passeggiate e giochi, aiuterai il cane a sentirsi più sicuro e a non annoiarsi durante la giornata.
- Crea un ambiente sicuro e stimolante, rimuovi oggetti pericolosi, dedica uno spazio solo per lui e mettigli a disposizione giocattoli e attività che lo mantengono impegnato e soddisfatto.
- Utilizza la tecnica del rinforzo positivo per elogiarlo quando ha un comportamento giusto. Questo dovrebbe indurlo a ridurre i dispetti.
Chiedi aiuto a un addestratore per cani
In alcuni casi, potrebbe essere necessario cercare l’aiuto di un addestratore per risolvere i problemi comportamentali del cane. Grazie alla sua esperienza e conoscenza, saprà identificare le cause sottostanti del comportamento dispettoso e fornire le giuste strategie per superarlo.
Inoltre, può aiutarti ad affrontare situazioni più profonde come l’ansia da separazione oppure un trauma che il cane ha subito in passato o nel presente.