Un cane stanco dopo aver passeggiato o durante l’uscita, non sempre è motivo di preoccupazione, ma se diventa insolitamente letargico e poco reattivo, bisogna cercare di capirne le motivazioni in modo da escludere eventuali problemi di salute.
Puoi notare questa condizione se il tuo amico fido si siede a terra rifiutandosi di proseguire, se ansima vistosamente oppure se si muove in modo lento.
Se ha affrontato uno sforzo fisico importante, come una camminata sulla neve o una passeggiata lunga, è molto probabile che, tornato a casa, si sdrai sul tappeto e non risponda a nessun comando.
È normale che il cane decida di riposare per recuperare le energie e, di solito, dopo poco tempo, ritorna a comportarsi normalmente, ma se così non fosse, bisogna osservarlo per capire si tratta di qualcosa di più della semplice stanchezza.
Quando preoccuparsi se il cane è stanco?
Un cane stanco e letargico si alza poco, non risponde a richiami e stimoli, preferisce restare nella cuccia o sul cuscino, reagisce giusto il minimo per fare i bisogni e mangiare.
Se questi comportamenti sono prolungati nel tempo, possono diventare i primi segnali di un quadro patologico che va oltre la stanchezza da sforzo fisico, e che richiede attenzione medica.
Ma quali sono i campanelli d’allarme?
- Non riesce a reggersi sulle zampe;
- Barcolla e cammina a fatica;
- Mangia svogliatamente;
- Si urina addosso perché non riesce ad alzarsi.
Sono tutti casi che meritano subito una visita approfondita dal veterinario perché potrebbero essere i sintomi di una patologia, anche grave.
Perché il cane è stanco?
Per quanto riguarda le cause patologiche che ci sono dietro un cane stanco dopo la passeggiata abbiamo l’artrite e l’artrosi, soprattutto se l’animale è anziano, e problemi neurologici e neurodegenerativi.
Anche malattie cardiache, epatiche o renali possono rendere il cane molto stanco e apatico, riluttante a muoversi, spingendolo a dormire di più e a restare immobile. Altre possibili patologie dietro la letargia del cane sono l’ipotiroidismo e la sindrome di Cushing che comportano apatia, letargia, febbre e immobilità, ma anche malattie infettive e virali.
La stanchezza può anche essere un sintomo di gastroenteriti: si aggiungono vomito, diarrea e dolori addominali che spingono il cane a restare fermo per recuperare le forze.
Cane stanco dopo la passeggiata: cause non patologiche
Escluse le cause patologiche, il cane può essere stancarsi dopo una passeggiata per diverse ragioni:
- Le temperature alte e il livello di umidità possono surriscaldare il corpo dell’animale e provocare disidratazione;
- Il cane non è abituato alle lunghe passeggiate;
- L’attività fisica è più intensa del solito;
- Il cane è in sovrappeso e si stanca prima.
Inoltre, i cani anziani hanno meno resistenza ed energia e tendono a stancarsi più velocemente di quelli giovani.
Cosa fare se il cane è stanco
Se oltre alla stanchezza si presentano altri sintomi preoccupanti, porta il cane dal veterinario per approfondire la situazione ed escludere patologie importanti.
Ecco quello che puoi fare se noti che il cane è stanco dopo la passeggiata:
- Aumenta l’idratazione, importante soprattutto durante le camminate durante le giornata calde e afose estive. Portati dietro una bottiglia e una ciotola pieghevole in modo da fermarti e dargli modo di bere.
- Incrementa gradualmente l’attività fisica e le passeggiate. Non esagerare, ascolta i segnali del tuo cane e se rallenta, fermati o torna a casa, dagli modo di riposare.
- Se il cane è in sovrappeso, i movimenti possono essere più faticosi. Portalo dal veterinario per stabilire la dieta e un piano di esercizi personalizzati per la perdita di peso.
- Assicurati di offrire al cane una dieta equilibrata in modo da fornirgli tutta l’energia necessaria per le attività quotidiane. Il cibo deve contenere un buon equilibrio tra carboidrati, proteine, grassi, minerali e vitamine.
Infine, ricorda che il riposo è molto importane, per cui non sovraccaricarlo e lasciagli il tempo di riposare. Il cane deve avere un posto tranquillo dove riposare e dormire senza che venga disturbato, solo così avrà tutte le energie necessarie per affrontare la giornata.
Ricorda che se oltre la stanchezza post passeggiata, il cane presenta sintomi preoccupanti come difficoltà respiratoria, zoppia, apatia, consulta subito un veterinario: la prevenzione è importante.