Se ti piace prenderti cura degli animali e desideri avere a disposizione uova fresche ogni mattina, puoi pensare di costruire un bel pollaio e allevare delle galline ovaiole nel giardino di casa.
Quante galline occorrono? Quale razza di polli scegliere? Di cosa hai bisogno per garantirgli uno spazio confortevole? Nei prossimi paragrafi risponderemo a queste domande e ti aiuteremo a capire come allevare le galline da solo.
Quante galline dovresti avere?
Le galline sono animali sociali, per cui dovresti acquistarne almeno due per non fargli soffrire di solitudine. La scelta del numero di galline da mettere del pollaio può dipendere dal numero di uova che desideri produrre e/o dallo spazio che hai a disposizione.
Se ti interessa la produzione di uova fresche, fai un conto approssimativo di quante te ne servono a settimana. Tieni presente che una gallina depone circa 200 uova all’anno, mentre una gallina ovaiola circa 300, parliamo di una media di 3-4 uova a settimana.
Polli e galline sono sempre in movimento, razzolano tutto il giorno, per ogni esemplare dovresti calcolare circa 3-4 metri di spazio. Se prendi, ad esempio, 5 galline, servono almeno 15-20 metri di spazio. Se ne hai poco, acquista una razza di gallina più piccola che si accontenta di 1,5 metri per muoversi ed esplorare.
Quale razza di galline scegliere?
Ci sono oltre 500 tipi di galline al mondo, scegliere quella più adatta può essere difficile, inizia a chiederti quali sono le tue esigenze, quanto spazio hai nel tuo giardino, quale dovrà essere il ruolo del pollo, di che colore ti piacciono le uova (marroni o bianche) e quanto conta l’estetica e la particolarità dell’animale.
Ecco alcune della razze di galline più conosciute:
- Gallina marrone o nera da cortile: una razza facile da allevare, molto resistente, ideale per i principianti. Depone 300 uova marroni all’anno.
- La cocincina: è una gallina piumata molto bella, di dimensioni piccole che richiede poco spazio. Ha un carattere molto calmo. Produce circa 170 uova marroni all’anno.
- La moroseta: questa specie è molto bella da guardare, è piccolina e non ha bisogno di tanto spazio per muoversi, resiste bene alle basse temperature. Depone 100 uova bianche all’anno.
- La Blu d’Olanda: questa razza è di grandi dimensioni e va bene se si dispone di un pollaio abbastanza grande. Resiste alle basse temperature e produce, in media, 140 uova marroni all’anno.
Quando la gallina inizia a deporre le uova?
Le galline cominciano a deporre le uova a partire dalle 18 settimane, in base al periodo dell’anno. In estate e in inverno depongono più uova perché le giornate sono più lunghe, ma in pieno inverno possono anche fermarsi.
Devi prendere un gallo per il pollaio?
Le galline fanno l’uovo anche senza gallo, ma la sua presenza può avere vari benefici tra cui la nascita di pulcini, una gerarchia più organizzata all’interno del pollaio, una maggiore tranquillità tra le galline e, in ultimo, il suo canto per svegliarti la mattina. Non è necessario prendere un gallo per ogni gallina, di solito ne basta uno per 4-7 galline.
Cosa dare da mangiare alle galline?
Per nutrire le galline devi installare un contenitore di mangime specifico per evitare che roditori come i topi, entrino a contatto col mangime. Avrai, quindi, bisogno di una mangiatoia per galline e un mix di cereali (mangime per polli).
Inoltre, puoi dare da mangiare:
- Residui di frutta e verdura;
- Pane secco, riso;
- Yogurt;
- Gusci, gusci d’uovo secchi e frantumati;
- Carne fresca.
Ricorda anche di rendere disponibile sempre acqua fresca potabile, necessaria affinché la gallina continui a chiocciare. Installa un abbeveratoio a torre o a tempo.
Cosa ti serve per realizzare il pollaio?
La gallina ha bisogno di un posto dove sentirsi al sicuro e deporre le uova senza preoccupazioni, per cui è preferibile predisporre un’area protetta. Se invece, vuoi lasciargli più spazio libero, puoi espandere lo spazio installando una rete per polli.
La grandezza del pollaio dipende dal numero di galline che decidi di prendere. Per 3 galline grandi o 4 piccole, devi considerare un metro quadrato coperto per ognuna, a cui va aggiunta l’installazione di un posatoio di un metro e un nido di cova ogni 3-4 galline. Puoi ricoprire la superficie della stia con della paglia oppure altro materiale come segatura o trucioli di legno.
Il pollaio va riscaldato in inverno?
Le galline hanno piume spesse e, in linea generale, non necessitano di un pallaio riscaldato. Installare delle lampade riscaldanti può creare un divario termico troppo alto tra l’interno e l’esterno e metterle in pericolo. Quando fa troppo, in particolare in inverno, le galline si rannicchiano vicino e si tengono al caldo.
Quando e come pulire il pollaio
La pulizia del pollaio è importante per mantenere in salute le tue galline, dovresti provvedere alla manutenzione:
- Ogni giorno raccogliendo le uova e rimuovendo gli escrementi;
- Ogni settimana pulendo mangiatoie, abbeveratoi e posatoi, terreno;
- Ogni mese pulendo i nidi di cova;
- Ogni sei mesi sostituendo la sabbia e la terra nella parte esterna del pollaio.
È importante anche disinfettare e decontaminare il terreno esterno, oltre che pulirlo, puoi farlo con 9 parti di acqua e 1 parte di sapone neutro o alcalino. Attenzione a non usare troppo disinfettante che può nuocere alle galline, chiedi al negoziante. Trascorse alcune ore, risciacqua tutto con abbondante acqua.
Dove comprare una gallina?
Ti consigliamo di acquistare galline di razza da un allevatore specializzato, avrai la certezza che sono sane e in salute e potrai godere delle loro uova per tanti anni. Evita l’acquisto online, non puoi sapere davvero da dove provengono e le loro condizioni.
Quanto costa una gallina?
Una gallina comprata da un allevatore costa tra i 10 e i 15 euro. Un costo che si ammortizza velocemente considerando la produzione delle uova nel corso dell’anno.