Le crocchette per l’alimentazione del nostro amico a quattro zampe sono davvero fondamentali. Innanzitutto risultano molto pratiche da utilizzare e sono molto importanti perché, scegliendo il prodotto giusto, si riesce a rispettare il profilo nutrizionale completo di cui necessita il nostro cane. Ma ci sono davvero tanti vantaggi nell’utilizzare le crocchette per cani, sono facili da dosare e le possiamo conservare più facilmente e anche più a lungo nel tempo. Inoltre c’è chi le preferisce rispetto al cibo umido perché le crocchette spesso puliscono e rafforzano i denti degli animali. Ma come fare a scegliere quelle più adeguate all’alimentazione del nostro fedele amico? Ti diamo alcuni consigli a questo proposito.
Le regole da tenere presenti per scegliere le crocchette
Come scegliere le migliori crocchette per cani? Per scegliere quelle più adeguate all’alimentazione del nostro animale, bisogna tenere conto di alcuni fattori essenziali. Innanzitutto devi fare attenzione all’età dell’animale, alla taglia e alla razza.
Per quanto riguarda l’età del cane, questa rappresenta un fattore significativo, infatti le crocchette per cani di solito si dividono in quattro categorie: puppy, regular, premium e light.
La prima categoria è per i cuccioli ed è costituita da crocchette ricche di calcio, in modo tale che i cani piccoli possano ricevere un aiuto nel loro sviluppo osseo. Le crocchette regular sono per i cani adulti che svolgono una normale attività fisica.
Per altri cani, come quelli che svolgono un’intensa attività fisica, o per le cagnoline che sono in gravidanza o nella fase di allattamento, si possono scegliere le crocchette premium. Per gli animali sedentari e per quelli più anziani sono disponibili le crocchette light.
Naturalmente bisogna tenere conto anche delle dimensioni, perché, se il nostro cane è di dimensioni piccole, le crocchette troppo grandi potrebbero infastidirlo oppure potrebbero essere pericolose, anche se sono troppo piccole, determinando dei problemi di digestione.
Come leggere l’etichetta per le crocchette per cani
Molto importante è saper leggere l’etichetta, quando scegli le crocchette da dare da mangiare al tuo cane. In caso di dubbi ti puoi far consigliare anche dal tuo veterinario di fiducia, che senza dubbio ti darà le indicazioni giuste per poter scegliere in tutta tranquillità.
Di solito le migliori crocchette per cani hanno come ingrediente principale la carne e quindi nell’etichetta sono riportate alcune diciture, come pollo o manzo.
È vero che i cani sono onnivori e possono mangiare anche i cereali e gli ortaggi, ma questi ingredienti non devono essere quelli principali contenuti nel cibo. La carne in genere è preferibile come ingrediente primario, perché è più assimilabile dall’organismo dell’animale.
Ci sono anche delle crocchette per cani a base di pesce, ma tutto dipende dai gusti del tuo amico a quattro zampe.
Per quanto riguarda il dosaggio, sull’etichetta trovi delle indicazioni sulla quantità ideale da utilizzare per garantire gli elementi nutrizionali fondamentali e per assicurare anche un giusto peso forma.
Naturalmente il dosaggio è uno degli elementi da considerare con più attenzione. Infatti sicuramente le indicazioni che puoi leggere sulla confezione sono molto importanti, però è bene che ti regoli, tenendo conto delle esigenze caratteristiche del tuo animale.
Intendi queste indicazioni sul dosaggio riportato sull’etichetta più che altro come linee guida. Per il resto, affidandoti anche al consiglio del veterinario, sicuramente saprai di che cosa ha bisogno maggiormente il cane.
Ti raccomandiamo, per quanto riguarda la conservazione delle crocchette, di non farle rovinare nel tempo a contatto con l’aria. Bisognerebbe conservarle all’interno di un contenitore ermetico in un luogo che sia particolarmente fresco e lontano da fonti di luce solare.