Acquistare per il proprio cane la migliore cuccia per cane è sicuramente importante, in particolare se si andrà ad adottare un nuovo animale. Per chi si trova ad avere questa necessità, ecco una serie di consigli da seguire per fare l’acquisto più idoneo.
I cani amano stare in casa, in particolare quando possono godere di un ambiente piacevole e di una cuccia adatta alle loro necessità. Quando si andrà ad acquistare questo accessorio, è bene prendere in considerazione che un cucciolo di cane andrà ad aumentare il suo peso e la sua grandezza con il raggiungimento dell’età adulta. Fattori, che è bene non dimenticare al momento dell’acquisto.
In commercio ci sono diverse opzioni per il proprio acquisto. Dalle tradizionali cucce in plastica, alle cucce per cani da interno sfoderabili. Una cuccia sfoderabile è sicuramente un’opzione più appetibile, poiché permette una pulizia più accurata dell’imbottitura che andrà a formare il giaciglio del proprio amico a quattro zampe. Grazie ad internet, ed a negozi online per animali come Robinson Pet Shop, si può acquistare la cuccia migliore per il proprio cane senza avere la necessità di muoversi dalla propria abitazione. Il catalogo online di prodotti presenti su questo negozio online, offre una vasta scelta di soluzioni che si possono adattare a ogni razza di cane.
Cosa valutare al momento dell’acquisto?
Per semplificare la ricerca di una cuccia per il proprio cane, abbiamo redatto una breve guida in 4 passi.
1: Lunghezza del cane
La prima cosa da fare, è quella di valutare la lunghezza del proprio animale. Per fare questo, è bene misurare il cane dalla punta del naso alla fine della sua coda quando è in piedi. Inserire tutta la lunghezza della coda, permette di offrire al proprio cane maggior agio quando si troverà a coricarsi nella cuccia.
2: Altezza del cane
Così come si è presa la misura della lunghezza del cane, è bene anche prendere la misura della sua altezza. L’altezza del cane, è una misura importante per determinare l’altezza delle pareti della cuccia. Un cane molto alto, deve avere una cuccia con delle pareti alte e ben robuste per garantirgli maggior comfort durante le ore di sonno. In particolare quando si andrà a stiracchiarsi al momento della sveglia.
3: Lunghezza della cuccia
Una volta che si è misurato altezza e lunghezza del proprio animale, è possibile iniziare a ridurre il numero di cucce disponibili all’acquisto. Una cuccia, per essere confortevole per il proprio animale, deve permettergli di avere spazio a propria disposizione e allo stesso tempo di non essere troppo grande.
4: Peso del proprio animale
Completata la verifica della lunghezza della cuccia e dell’altezza delle sue pareti, si può procedere a verificare il limite di peso raccomandato dal produttore. Questa è l’ultima caratteristica da verifica, prima di procedere all’acquisto della cuccia per il proprio animale domestico.
Il corpo del proprio animale e la sua ossatura, possono richiedere una cuccia più o meno resistente. Questo, per non rischiare che si rompa e diventi inutilizzabile in poco tempo.
Scegliere una cuccia dotata di pannelli divisori
Se la cuccia che si andrà ad acquistare è per un cucciolo, e non si vuole acquistare una cuccia nuova man mano che il cane cresce, è opportuno valutare l’acquisto di una cuccia dotata di pannelli divisori. Questa opzione, permette di andare ad allargare la cuccia in base allo sviluppo dell’animale. Azione importante, se non si vuole dare troppo spazio al cucciolo e quindi rendere vano l’addestramento che lo porterà a fare i suoi bisognini nella zona preposta dal proprio padrone.
Come si può ben capire, verificare con attenzione questi particolari è di estrema importanza se si vuole poter offrire al proprio animale una cuccia confortevole e allo stesso tempo ideale per riposare e dormire. Scegliendo un modello sfoderabile, si andranno a semplificare enormemente le operazioni di pulizia necessarie a mantenere la zona della cuccia sempre pulita e libera da eventuali parassiti o zecche.