Un gatto che non miagola più può avere dei problemi di salute oppure, sta vivendo un periodo di forte stress, dovuto a dei cambiamenti nella sua routine quotidiana. Fattori emotivi e comportamentali sono tra le principali cause del “silenzio” del micio.
È però molto importante capire con precisione perché il gatto non miagola più, al fine di escludere possibili patologie che gli impediscono di emettere suoni. I gatti usano il miagolino per comunicare con gli essere umani e con gli altri simili. Per loro, quindi, è naturale miagolare e, se improvvisamente non lo fanno più, bisogna subito indagare.
Gatto non miagola: quali sono le cause?
Iniziamo con le cause dovute ai problemi di salute, il gatto può aver sviluppato una malattia che gli sta impedendo di emettere il suo solito miagolino. Puoi notare il problema se apre la bocca e si sforza di miagolare; l’intenzione del micio è quella di emettere il suo solito suono ma non riesce, prova che non si tratta di un problema comportamentale.
Laringite
Quando il gatto non miagola, la causa più frequente è la laringite, ovvero, l’infiammazione della gola. Questa può essere provocata da un’infezione virale e risolversi da sola, ma è sempre meglio far vedere il micio dal proprio veterinario, per evitare complicazioni.
Se il gatto ha la laringite, noterai una certa fatica a miagolare, tosse secca, respiro affannoso e sibilante e problemi di deglutizione. Di conseguenza, il gatto potrebbe anche smettere di mangiare oppure, non bere più, a causa del fastidio.
Stomatite o gengivostomatite
La stomatite e la gengivostomatite sono condizioni caratterizzate dall’infiammazione della bocca, inclusi denti, gengive e la parte posteriore del palato. Tra i sintomi ci sono dolore, irritazione, gonfiore e difficoltà nel miagolare.
Le cause possono derivare da infezioni batteriche o virali, reazioni allergiche o irritazioni da sostanze chimiche. Anche in questo caso, bisogna rivolgersi al veterinario che interverrà col trattamento più adeguato.
Altre malattie del gatto
Oltre alla laringite e alla stomatite, ci sono altre malattie che possono far smettere il gatto di miagolare. Devi sapere che i nostri amici felici sono molto bravi a nascondere i sintomi, per cui, potresti non accorgerti di nulla, fino al loro peggioramento.
Tra le patologie che non fanno più miagolare il gatto ci sono:
- ipertiroidismo
- paralisi del nervo laringeo
- polipi rinofaringei,
- ipotermia
- tumori benigni e maligni
Se il tuo gatto non miagola più, prenota una visita specialistica per escludere subito cause di salute importanti.
Gatto non miagola più all’improvviso
Esclusi i problemi di salute, se il gatto smette di miagolare all’improvviso, la causa potrebbe derivare da un nostro comportamento sbagliato.
Oltre al “silenzio”, noteremo anche dei cambiamenti nel modo di interagire con noi, ad esempio, il gatto appare nervoso e potrebbe starci più lontano, dormire altrove o giocare poco.
In questo caso, il gatto potrebbe vivere una condizione psicologica stressante, provocata da noi o da un altro membro della famiglia, oppure, dovuto a un cambiamento nella routine a cui non riesce ancora ad abituarsi.
Possiamo aiutarlo posizionando dei diffusori di feromoni in casa, che avranno effetto calmante. Creiamo delle zone solo per lui, in cui può rilassarsi e stare tranquillo, lontano da qualsiasi contatto umano o con altri animali.
Prendiamo qualche nuovo gioco per stimolarlo e incuriosirlo e disseminiamo crocchette in giro per premiarlo. Con un po’ di pazienza e del tempo, il gatto potrebbe tornare ad avere un comportamento normale e comunicare di nuovo con noi.