Il gatto soffia? È un comportamento normale, che non deve allarmare, ma è importante capire le ragioni che ci sono dietro questo gesto. Il soffio è un modo per comunicare e può significare molte cose diverse, spesso è un segno di paura o disagio, il gatto può essere nervoso e sta cercando di dirtelo.
Se ultimamente hai notato che il tuo gatto soffia di frequente, osservalo e cerca capire cosa lo sta turbando o spingendo ad avere questo tipo di reazione.
Perché i gatti soffiano?
Quando i gatti soffiano stanno lanciando un avvertimento, è il loro modo di dire che non vogliono avere scontri fisici con altri gatti o con gli umani. Quando emettono i soffi, assumono posture ed emettono vocalizzazioni, che servono ad avvertire e scoraggiare chi hanno difronte. Soffiare è una vocalizzazione difensiva, se il tuo gatto lo sta facendo, vuol dire che sta reagendo a qualcosa che lo sta preoccupando, spaventando o mettendo in pericolo.
Puoi notare che il tuo gatto soffia quando si avvicina un altro micio, il veterinario, una persona che non conosce o un altro animale. Ad esempio, la mamma gatta soffia quando qualcuno si avvicina troppo ai suoi cuccioli; un gatto adulto può soffiare se nota degli sconosciuti in casa.
I gatti possono anche soffiare come avviso, mentre sono nella loro fase predatoria, ovvero, quando sono alla ricerca di cibo o si trovano vicino ad animali domestici come roditori e uccelli, che lo percepiscono come possibili prede.
Il gatto soffia se lo accarezzi?
È una situazione che può accadere, probabilmente lo stati sovrastimolando con le tue attenzioni. Quello che devi fare è allontanarti e lasciarlo da solo, deve essere libero di andare dove vuole e fare quello che gli suggerisce l’istinto in quel momento. Inoltre, non sempre i gatti amano essere accarezzati. Il gatto può soffiare se lo stai toccando in una zona del corpo che non gradisce. In tal caso, smetti subito di accarezzarlo e dagli qualche minuto per calmarsi dal disagio.
Il gatto soffia senza motivo?
A volte, potrebbe sembrare che il tuo gatto stia soffiando senza un motivo apparente, ma nella maggior parte dei casi, c’è una ragione per cui lo sta facendo. Se non dipende dalle motivazioni di cui abbiamo già parlato, potrebbe, ad esempio, aver sentito un rumore forte o visto un altro animale fuori dalla finestra.
In alcuni casi, il tuo gatto potrebbe anche soffiare se si sente malato o dolorante. Osservalo per individuare eventuali altri sintomi che potrebbero farti temere per la sua salute.
Perché i gattini soffiano?
I gattini soffiamo per lo più per paura. Essendo molto piccoli e vulnerabili, si sentono maggiormente minacciati e spaventati, soprattutto, in assenza di mamma gatta. Puoi notare, che soffiano quando cerchi di avvicinarti e prenderli in braccio, proprio perché provano disagio ed emozioni forti negativi.
Inoltre, se sono molto piccoli, i gattini stanno ancora cercando come esprimersi e comunicare, e potrebbero usare il soffio per farlo.
Cosa fare se il gatto soffia?
Se il tuo gatto soffia, devi rimanere calmo. Non urlare o punirlo, perché si potrebbe solo spaventare di più o agitarsi ulteriormente. Cerca di capire perché sta avendo questo comportamento, se si sente spaventato o minaccio, cerca di rimuovere la minaccia e rassicuralo. Se noti che è irritato e nervoso, dagli tempo e spazio per calmarsi.
Non devi cercare di afferrarlo o costringerlo a interagire con te, se soffia e sta mostrando segni di aggressività. Lascia che sia lui a tornare da te, appena si sentirà pronto a farlo. Se invece sospetti che il gatto sta soffiando perché sta male, rivolgiti a un veterinario, che potrà accertarsi del suo stato di salute ed escludere eventuali problemi.