Il coniglio è un roditore o no? È pensiero comune collocare i conigli nella famiglia dei piccoli roditori, ma in realtà si tratta di uno sbaglio. L’erronea associazione dei conigli ai roditori è dovuta, innanzitutto, al loro aspetto esteriore: con il loro corpo peloso, le orecchie grandi e i denti anteriori allungati, porta a compararli ai topi o ad altre specie di roditori.
Inoltre, sia i conigli che i roditori, possono mostrare comportamenti simili, come scavare tane o costruire nidi, creando un’illusione di parentela.
I conigli non sono roditori
L’attribuzione sbagliata, che vuole il coniglio appartenere alla famiglia dei roditori, è smentita dalla classificazione ufficiale, che lo collocata nell’ordine dei Lagomorfi. In passato si credeva che i lagomorfi fossero una sottofamiglia dell’ordine dei roditori, per via di alcune caratteristiche comuni, tra cui l’assenza di canini, la crescita continua della dentatura e la riproduzione veloce della specie. Nel corso del tempo, gli studiosi hanno evidenziato tutte le differenze tra roditori e lagomorfi, fino ad arrivare alla conferma che si tratta di ordini diversi.
Quali sono le differenze tra roditori e lagomorfi?
Vediamo più nello specifico alcune delle differenze principali che hanno portato alla divisione dei due ordini e, che ci confermano il perché il coniglio non è un roditore.
- I roditori seguono una dieta onnivora/granivora (poche specie sono erbivore) – I lagomorfi sono erbivori.
- I roditori hanno 2 incisivi superiori – I lagomorfi ne hanno 4.
- Alcune specie di roditori cadono in letargo – I lagomorfi no.
- I lagomorfi hanno un organo speciale chiamato cieco, situato all’inizio dell’intestino, che migliora la digestione delle piante. I roditori ne sono privi.
- Lo scroto dei roditori è dietro al pene, quello dei lagomorfi davanti.
- Molti roditori, come topi e ratti, tendono ad essere più solitari o vivono in gruppi più piccoli, mentre molti lagomorfi, come i conigli, sono animali sociali che vivono in gruppi più numerosi.
Chi sono i lagomorfi?
Il nome “lagomorfi” ha origine dall’unione di due parole greche che si traducono approssimativamente come “a forma di lepre”. L’ordine dei lagomorfi è costituito da mammiferi, tra cui le famiglie dei Leporidae (lepri e conigli) e degli Ochotonidae.
Chi sono i roditori?
I roditori rappresentano un ordine di mammiferi che vanta la maggior diversità di specie (40%), comprende una vasta gamma di animali tra cui topi, scoiattoli, ratti e persino il capibara, che è il roditore più grande del mondo.
Il nome “roditori” deriva dal latino e si traduce come “coloro che rosicchiano”. Questo termine rappresenta in modo appropriato la loro caratteristica distintiva: i denti anteriori affilati che crescono costantemente e che vengono utilizzati per rosicchiare e tagliare il cibo.
Il coniglio non è un roditore, ma un lagomorfo
In conclusione, quindi, possiamo affermare con certezza che il coniglio non è un roditore, bensì un lagomorfo. Nonostante alcune similitudini superficiali, come la dentatura per rosicchiare e la dieta a base di piante (comune solo per alcune specie di roditori), il coniglio possiede caratteristiche anatomiche e biologiche uniche che lo distinguono dai roditori.