Un gatto ibrido nato da un incrocio tra cane e gatto è possibile? Un cane e un gatto possono accoppiarsi? Un cane può partorire dei gattini?
Queste sono solo alcune delle curiosità e delle domande più bizzarre che spesso alcune persone si pongono, e noi proveremo a rispondere scoprendo cosa dice la scienza.
Tutti gli animali si riproducono per garantire la sopravvivenza e, per avere successo, la riproduzione avviene tra individui della stessa specie, ma cosa succede se sono specie diverse ad accoppiarsi? Si può davvero ottenere un incrocio tra un cane e un gatto?
È vero che ci sono diverse testimonianze in natura di incroci tra animali differente, ma spiegheremo nei prossimi paragrafi perché questo è possibile.
Cosa dice la scienza sull’accoppiamento tra specie diverse?
La natura non lascia dubbi e ha delle regole ben precise: per garantire la riproduzione l’accoppiamento deve avvenire tra due animali della stessa specie.
L’impedimento dell’incrocio tra specie diverse è dato dal meccanismo di isolamento riproduttivo dovuto alle differenze anatomiche tra gli animali, note come barriere prezigote.
Anche nel caso in cui queste dovessero essere oltrepassate, l’embrione viene espulso prima che si sviluppi, proprio per via dell’incompatibilità, oppure potrebbe nascere ma essere sterile.
Ci sono delle eccezioni ma riguardano animali diversi che appartengono alla stessa famiglia, ad esempio, il mulo nasce dall’incrocio tra cavalla e asino, il zebrallo tra cavalla e zebra, il ligre, incrocio tra leone e tigre.
Può nascere un ibrido tra un incrocio tra cane e gatto?
No, per la scienza non esiste un incrocio tra cane e gatto e non è possibile che nasca un ibrido dal loro accoppiamento.
Perché si, potrebbe succedere che un cane e un gatto provino ad accoppiarsi, soprattutto se di dimensioni simili, come ad esempio, un cane di taglia piccola e un gatto di dimensioni simili.
Ma ciò che impedisce la riproduzione tra i due sono i meccanismi postzigotici che rendono impossibile la formazione dell’embrione. In altre parole, la genetica del cane e dal gatto è troppo diversa per permettere la riproduzione.
Il gatto ha 19 paia di cromosomi e il cane 39, e questo rende impossibile, di partenza, lo sviluppo di un embrione.
È mai esistito un ibrido tra cane e gatto?
No, fino ad oggi nessuno ha mai visto un ibrido e la scienza non fa che confermare il fatto che non ne vedremo mai. Si tratta di un qualcosa di irrealizzabile poiché totalmente incompatibili geneticamente.
Cercando sul web è possibile trovare molte notizie che parlano di presenti ibridi ottenuti dall’accoppiamento tra cane e gatto, ma si tratta solo di false testimonianze perché, ad oggi, non c’è alcuna pubblicazione scientifica che confermi un ibrido gatto o un ibrido cane.