La mucca nana o mini mucca è caratterizzata principalmente dalle sue dimensioni ridotte. È molto più piccola delle razze bovine da carne o da latte più comuni, con un’altezza al garrese che di solito si aggira tra i 70 e i 110 centimetri.
Queste dimensioni compatte, la rendono molto popolare come animale da compagnia in alcune aree rurali, o come attrazione in fattorie didattiche e zoo.
Esistono diverse razze di mucche nane, ognuna con caratteristiche specifiche. Ad esempio, la razza Dexter, è una nota mucca nana irlandese, forse la più conosciuta e diffusa nel mondo.
Ma ci sono anche la Lowline Angus, la Miniature Zebu, la Belted Galloway pigmy, e tante altre mucche piccole.
Mucca nana Dexter
La mucca nana Dexter ha origini nell’area sud-occidentale dell’Irlanda e si è diffusa successivamente in Inghilterra a partire dal 1882. La sua storia risale al XVIII secolo, quando Mr. Dexter cercò di creare una razza di bovini più compatti e versatili. Contribuì a questa creazione anche la razza Kerry, nota come “razza nana” o “Dwarf”.
Nel corso del tempo, questa razza di piccola mucca è scomparsa in Irlanda, ma è stata mantenuta come razza pura in allevamenti selezionati negli USA e in Inghilterra.
Ha un temperamento molto docile, si caratterizza per arti brevi e un treno posteriore sviluppato. Le femmine possono pesare fino a 350 kg, mentre i maschi 450 kg. La sua capacità di adattamento, ne ha permesso la diffusione in molte zone del mondo.
Aspetto della mucca nana
La mucca nana Dexter ha una pelle sottile ed elastica. Il mantello, uniforme in nero, rosso o grigio, ha pelo corto e liscio d’estate e lungo in inverno. Nelle femmine, può esserci il bianco su mammella, addome, coda e vulva; nei maschi sugli organi riproduttivi e sulla coda.
La testa è ampia, gli occhi vivaci, le mascelle robuste e le corna incurvate. Il collo è largo, il petto ampio, il dorso rettilineo. Gli arti sono corti e regolari.
Quanto latte produce la mucca nana?
La mucca nana Detex può produrre da 7 a 10 litri di latte al giorno. La produzione è modesta rispetto alle razze bovine da latte tradizionali.
Si stima che questa micro mucca, possa produrre in un anno, circa 2.500 kg di latte, con un contenuto di grasso che varia intorno al 4-5%.
Precisiamo che queste cifre sono indicative e possono variare in base alla nutrizione, alle condizioni di allevamento e ad altri fattori ambientali.
Una particolarità della razza è che il suo latte contiene il globulo del grasso di dimensione inferiore del 50% ad altre razze, e la betacaseina A2A2, che lo rende più adatto agli intolleranti o allergici al lattosio, poiché risulta essere molto più digeribile.
Haighland, la mucca nana scozzese
Un accenno anche a un’altra mini mucca, la Haighland o mucca nana dell’altopiano, allevata in Scozia, nota proprio per la sua bassa statura, iscritta nel registro mondiale del bestiame dal 1885.
A contraddistinguerla nell’aspetto sono le corna lunghe e il pelo che ricopre il mantello, che può essere di colore nero, rosso, giallastro o grigio-marrone.
È la seconda razza di nano mucca molto apprezzata all’interno delle fattoria didattiche e degli allevamenti.
La mucca nana è una mucca domestica?
Si, la mucca nana è una mucca domestica. La maggior parte delle razze di mucche nane è abituata all’interazione con l’uomo e spesso sono allevate proprio da quest’ultimo, in ambienti controllati, come fattorie e ranch.
Questo tipo di interazione e dipendenza dall’uomo per il cibo, la cura e la protezione è una delle principali caratteristiche che distinguono gli animali domestici da quelli selvatici. Pertanto, una mucca nana può essere considerata domestica.
Quanto costa una mucca nana da compagnia?
Qual è il prezzo di una mucca nana? Dipende dalla razza, ad esempio la mucca nana Dexter può avere un costo compreso tra i 1000 e i 1600 euro.
Incidono sul prezzo anche dimensioni, segni e colore, ad esempio, una mini-mucca Jersey, venduta come piccola mucca da latte, può costare dai 1.400 ai 1800€.