Anche le lucertole vanno in letargo? Questa domanda potrebbe sembrare scontata, ma in realtà non è detto che questi rettili vadano completamente in letargo come fanno tanti altri animali.
La lucertola è presente un po’ ovunque, in città e in campagna, e perfino al mare e in montagna. È un piccolo rettile appartenente all’ordine Squamata, che comprende anche i serpenti.
Le lucertole hanno corpi allungati, zampe corte e coda sottile; la lucertola comune italiana può raggiungere i 20-25 cm di lunghezza, coda inclusa. Ha la pelle verdastra, con alcune macchie brune e/o giallo sul dorso e sulla livrea, e il ventre bianco.
Dove vive la lucertola
La lucertola preferisce trascorrere il suo tempo tra rocce, case diroccate e muri esposti al sole, in particolare, la specie muraiola, abita negli ambienti più aridi, resta ore al sole con lo scopo di aumentare la temperatura del corpo.
È visibile soprattutto vicino a pietraie e frutteti, ma è facile trovarla anche in città e nelle zone rurali. I luoghi che frequenta sono spesso scenario di insidie, la lucertola è preda di mammiferi, uccelli e serpenti, in particolare, di gatti, cani e mustelidi.
La lucertola va in letargo?
La lucertola è un animale a sangue freddo, noto anche come ectotermo, perché la sua temperatura corporea varia in base all’ambiente circostante, anziché essere regolata internamente come negli animali a sangue caldo (endotermi), come i mammiferi e gli uccelli.
Questa premessa è importante per spiegare il perché le lucertole vanno in letargo. Quando si avvicina l’inverno, questi rettili entrano in quella che viene chiamata “latenza invernale”.
Non è un vero e proprio letargo, non come quello di altri animali come, ad esempio, gli orsi. La lucertola trova un luogo più riparato, che può essere una crepa in una parete o un buco nella terra, e lo occupa nei mesi freddi.
Del resto, durante l’inverno, larve e insetti si nascondono nel sottosuolo, e la lucertola può quindi trovare fonte di nutrimento senza uscire allo scoperto.
Letargo lucertole: come funziona davvero?
Essendo animali “a sangue freddo”, se le lucertole restassero all’aperto anche durante i mesi più freddi, congelerebbero fino alla morte. Ciò non esclude, però, che durante il periodo di letargo invernale, non decidano di uscire durante le ore più calde della giornata per godere di qualche raggio di sole.
Perché vanno in letargo?
Quindi, le lucertole vanno in letargo principalmente come strategia di sopravvivenza per affrontare condizioni avverse, come il freddo invernale o la scarsità di cibo.
Il letargo è una risposta comportamentale e fisiologica che consente loro di conservare energia e minimizzare le richieste metaboliche durante periodi in cui le risorse ambientali sono limitate o le condizioni non sono favorevoli.
Quanto dura la latenza invernale delle lucertole?
Questa fase inizia solitamente in autunno, tipicamente da novembre, e perdura fino a febbraio o marzo, a seconda della regione e del clima.