Un rettile domestico come animale da compagnia? Da qualche anno, sono sempre di più le persone che lo preferiscono al cane o al gatto, ma essendo meno comune, prima di portarlo a casa è bene avere qualche informazione utili. Proprio come tutti gli animali, anche i rettili necessitano di cure e attenzioni per sopravvivere nell’ambiente domestico.
Gatti, cani, uccelli domestici e piccoli roditori, non hanno necessità particolari, mentre lucertole, iguane e serpenti, devono seguire una dieta molto specifica e vivere in un habitat ideale e controllato.
Rettili in casa: ambiente, alimentazione e cura
Senza addentrarci troppo nei particolari, possiamo dirti che per avere un rettile domestico sano, non basta un terrario, ma sarà necessario anche un sistema di illuminazione o riscaldamento, per garantirgli la temperatura ideale.
Per quanto riguarda l’alimentazione, dovrai fare una scelta tra rettili che si nutrono di piante e rettili che mangiano animali vivi. Se è il primo rettile domestico che prendi in casa, ti consigliamo per le specie che si nutrono con vegetali e piante.
In ogni caso, per avere maggiori informazioni sull’alimentazione e la cura del tuo piccolo rettile, ti consigliamo di rivolgerti a un negozio specializzato, che potrà aiutarti a scegliere la specie migliori in base allo spazio disponibile e al tempo che potrai dedicare alla sua cura.
Rettili domestici: le specie più comuni
Esistono tantissimi rettili da appartamento o comunque adatti alla vita domestica, ne abbiamo scelto alcuni, che sono i più comuni e semplici da gestire.
Ti consigliamo di prenderli in considerazione se sei alla tua prima esperienza.
Il geco
Il geco è un rettile notturno originario delle regioni tropicali dell’Asia. Vive in terrari o vivariums, preferibilmente con rampe e nascondigli. Si nutre di insetti.
È uno dei rettili domestici più facili da accudire. Basta qualche insetto per gli spuntini, e un po’ d’acqua sempre a disposizione all’interno del terrario.
L’iguana verde
L’iguana verde è un rettile originario dell’America centrale e del Sud. Richiede un grande terrario con rami, piante e fonti d’acqua per creare un ambiente simile alla sua naturale foresta pluviale.
L’iguana è prevalentemente erbivora, con una dieta basata su verdure fresche, frutta e occasionalmente, con gli insetti. Da giovane misura tra i 20 e i 50 cm, in età adulta può raggiungere i 2 metri di lunghezza.
Il camaleonte
Il camaleonte domestico, come il camaleonte velato (Chamaeleo calyptratus), è un rettile proveniente dall’Africa. Richiede un terrario con una struttura verticale e ramificata, piante finte o vere, e una fonte d’acqua. La dieta dei camaleonti comprende principalmente insetti, come cavallette e grilli.
Ha un carattere schivo, ed è famoso per la capacità di mimetizzarsi. È comunque un piacevole piccolo rettile domestico da appartamento
La tartaruga
Ebbene, si la tartaruga è un rettile ed è, probabilmente, quello più comune allevato come animale domestico. Ci sono sia tartarughe acquatiche che terrestri, ognuna ha delle esigenze diverse di habitat (terrario o acquario), alimentazione e cura.
Sono rettili molto amichevoli e longevi: le piccole tartarughe di terra, hanno un’aspettativa di vita di 30/40 anni, mentre le piccole marine possono vivere fino a 80 anni.