Perché alcuni conigli hanno gli occhi rossi? A causa dell’albinismo. Con pochissime rare eccezioni, i corpi di questi conigli sono completamente privi di colore. L’aspetto dell’occhio rosso deriva dal riflesso all’interno e non dal colore dell’iride.
Nessuna paura: questi conigli albini non hanno alcuna tendenza ad essere aggressivi. In effetti, molti vengono allevati appositamente per essere facili da gestire.
Conigli albini
Normalmente il colore degli occhi proviene dall’iride. I geni del coniglio producono un pigmento che riflette determinate lunghezze d’onda della luce, rendendo visibile il colore degli occhi. L’albinismo, tuttavia, prevale su qualsiasi altro gene che funge da segnale per gli occhi e la pelliccia del coniglio per produrre un colore.
Questo gene dell’albinismo può manifestarsi in natura, sebbene raro, ma è stato manipolato specificamente nei conigli da compagnia. I conigli bianchi dagli occhi rossi hanno avuto un’ondata di popolarità nel corso degli anni. In origine questo tratto era considerato ideale perché creava intere linee genetiche di conigli belli e di un bianco puro. Più recentemente, i conigli albini sono stati allevati come animali da laboratorio a causa delle somiglianze genetiche di razza.
I conigli con gli occhi rossi hanno bisogno di cure speciali?
I conigli albini sono uguali agli altri conigli. La loro cura di base dovrebbe essere esattamente la stessa. Ciò include la dieta, le dimensioni del recinto, il tempo di esercizio e altro ancora. Anche la loro toelettatura dovrebbe essere esattamente la stessa di qualsiasi altro coniglio della stessa razza.
La pelliccia del coniglio è macchiata in modo un po’ più visibile rispetto agli altri conigli. La parte inferiore dei loro piedi potrebbe essere leggermente gialla dopo ogni seduta sulla lettiera. Oppure, se vengono utilizzati giornali nella loro gabbia, potrebbero avere macchie grigie sui piedi a causa dell’inchiostro. È del tutto normale e va bene.
Vista peggiore
I conigli albini tendono ad avere una vista peggiore rispetto alle loro controparti non albine. Per questo motivo avranno spesso bisogno di più tempo per esaminare il loro ambiente prima di andare avanti.
Tutti i conigli hanno qualche difficoltà a vedere con una profondità di campo accurata. I loro occhi si trovano ai lati della testa. Questo dà loro un campo visivo più ampio, ma la maggior parte della loro visione è vista attraverso un solo occhio, limitando la loro percezione della profondità. Occasionalmente un coniglio albino esegue un comportamento noto come parallasse (o scansione). Muove lentamente la testa da un lato all’altro per avere un’idea della distanza relativa tra gli oggetti. Inoltre, tendono a eseguire questa scansione molto più spesso degli altri conigli.
Sensibili alla luce
Gli occhi rossi dei conigli albini sono anche più sensibili alla luce. Poiché non hanno l’iride, più luce passa attraverso i loro occhi. Ciò significa che hanno maggiori probabilità di socchiudere gli occhi e trovare la luce solare diretta dolorosa o difficile da affrontare.