I gatti si strusciano spesso contro cose e persone, e quando lo fanno diffondono i feromoni che servono a segnare i posti dove già sono passati.
Se il gatto si struscia contro le tue gambe ti sta chiedendo attenzioni, e magari, è affamato e vuole del cibo. Questo gesto è quindi il suo modo di comunicare e di marcare il territorio, ma cerchiamo di capire di più.
I feromoni del gatto e lo strusciamento
I feromoni sono una sorta di messaggi chimici che possono essere compresi soltanto dalla stessa specie. Gli umani non possono sentirne l’odore, così come i cani.
Quando il gatto si strofina contro un oggetto sta depositando i feromoni e trasmettendo un chiaro messaggio ai suoi simili: “E’ il mio territorio, state lontani”.
Sono tre le molecole principali rilasciate dal gatto:
- I gatti maschi non castrati emettono la molecola F2;
- La F3 che viene emessa dalle ghiandole del mento e serve a marcare il territorio;
- La molecola F4 viene usata come contrassegno per gli individui familiari, serve ad evitare sconosciuti e nemici.
Due gatti che appartengono alla stessa colonia si strofinano per condividere i feromoni F4 e creare un profumo riconoscibile. Questo è ciò che fanno anche con gli esseri umani e con gli altri gatti con cui condividono la casa.
È un comportamento molto amichevole, che mira a creare delle relazioni di gruppo all’interno di un determinato contesto. Alcune ricerche hanno scoperto che il feromone F4 viene prodotto solo quando il gatto si sente sicuro e tranquillo, e che questo stato di calma viene accentuato quando l’amico umano è nello stesso ambiente.
Il gatto si struscia quando rientriamo in casa
Quante volte, tornati a casa, il gatto si avvicina e inizia a strusciarsi vicino alle gambe? È un modo per salutarci e dimostrare l’affetto e la mancanza, inoltre, c’è anche da dire che i feromoni non durano per sempre e che, col passare del tempo, il profumo svanisce.
Pertanto, il gesto di strofinarsi è un modo per il gatto di rimarcare il suo umano e avere tutte le informazioni di cui ha bisogno. Gli serve a capire dove siamo stati, con chi e cosa abbiamo fatto, anche grazie ai profumi portati da fuori con i vestiti.
Il gatto si struscia perché vuole coccole e attenzioni
Un altro motivo che porta il gatto a strusciare il muso contro la nostra mano è la necessità di coccole.
Nonostante sia un animale indipendente, va spesso alla ricerca di affetto e, quando ne ha bisogno, può farcelo capire strofinandosi e facendo le fusa.
Il gatto si struscia perché vuole qualcosa
Senza averne consapevolezza, è possibile aver addestrare il gatto a strofinarsi contro le gambe o addosso, per chiedere qualcosa.
Potrebbe essere capitato che durante uno sfregamento abbia ricevuto delle coccole o del cibo e, di conseguenza, il micio avrà associato il gesto dello strofinamento all’ottenimento di qualcosa di piacevole.
Pertanto, se inizia a sfregarsi perché vuole il cibo ma non lo ottiene, inizierà a miagolare per attirare l’attenzione finché non lo riceve.