Il gatto ha l’occhio semichiuso o chiuso? Potrebbe trattarsi di un problema oculare più o meno serio, in ogni caso non bisogna ignorare questo sintomo.
La cura degli occhi è molto importante per la salute del gatto, conoscere tutti i disturbi che riguardano questo organo è fondamentale per individuare tempestivamente la malattia e trattarla ed evitare complicanze alla vista. Vediamo quali sono i problemi oculari più frequenti nei gatti.
Congiuntivite
La congiuntivite è provocata dall’infiammazione del rivestimento esterno del bulbo oculare e della parte interna della palpebra. Di solito, la causa primaria è un’infezione batteria o virale delle vie respiratorie alte.
Il sintomo più evidente è l’aumento della secrezione oculare che può essere trasparente, gialla, grigia, verde o anche di colore rosso ruggine. Può interessare un occhio o entrambi; l’interno è gonfio e/o arrossato e la palpebra può essere chiusa o semichiusa. Possono anche esserci altri sintomi correlati come starnuti e secrezioni dal naso.
Questa malattia viene tratta con antibiotici in forma di gocce o unguento ed eventualmente, se necessario, medicinali per trattare l’infezione delle alte vie respiratorie. La congiuntive è spesso provocata dall’ FHV-1 o Herpesvirus felino.
Infezioni agli occhi
Ci sono tanti altri tipi di infezioni che possono colpire gli occhi del gatto e spesso, riguardano le infezioni delle vie respiratorie che poi si spostano, provocando un’infezione oculare. La contagiosità della malattia dipende dalla causa; le infezioni agli occhi possono dipendere da funghi, batteri, virus e parassiti.
Il sintomo più comune della presenza di un’infezione è l’occhio semichiuso o chiuso e la tendenza del gatto a strofinarlo con le zampe. Il disturbo può anche interessare entrambi gli occhi. Altri sintomi sono: arrossamento, gonfiore, secrezioni oculari e nasali, starnuti.
In base alla natura e all’origine dell’infezione, il veterinario decide il trattamento più adeguato. Nei casi più leggeri, potrebbe bastare il riposo, la pulizia degli occhi, maggiore idratazione e un’alimentazione sana e controllata.
Le infezioni gravi possono essere trattate con colliri medicati, unguenti o antibiotici sistemici.
Gatto occhio chiuso: altre cause
I gatti non soffrono di allergie che possono provocare lacrimazione e prurito agli occhi, ma agenti irritanti presenti nell’ambiente possono avere degli effetti molto simili.
Ad esempio, detersivi, profumi molto forti, fumo e polvere, sono tutte sostanze che possono irritare gli occhi del gatto.
I sintomi più evidenti sono: occhi semichiusi, arrossamento, continuo strofinamento e secrezioni.
Se il problema è l’irritazione, bisogna pulire gli occhi del gatto con una soluzione per lavaggio oculare e allontanarlo dalle sostanze irritanti. Un controllo dal veterinario è sempre necessario per valutare le condizioni di salute del micio.
Tra le altre cause:
- Ulcera corneale: è una lesione aperta sulla superficie dell’occhio. Può essere causata da traumi, infezioni, secchezza oculare o esposizione a sostanze chimiche irritanti. I sintomi includono dolore, lacrimazione, arrossamento e difficoltà a tenere l’occhio aperto. Il trattamento prevede l’uso di antibiotici, analgesici e, in casi gravi, la chirurgia per favorire la guarigione.
- Glaucoma: è un aumento della pressione intraoculare che può danneggiare il nervo ottico, portando alla cecità. È causato da problemi nel drenaggio del liquido intraoculare. I sintomi più comune sono: dolore, dilatazione della pupilla, visione offuscata e, talvolta, occhi velati. Il trattamento comprende farmaci per ridurre la pressione e, in alcuni casi, interventi chirurgici.
- Cataratta: è un’opacizzazione del cristallino dell’occhio che provoca una perdita progressiva della vista. Nei gatti, può essere causata da invecchiamento, diabete, traumi o infezioni. Tra i sintomi pupilla di colore biancastro o grigiastro e difficoltà visive. Solitamente il trattamento consiste in un intervento chirurgico per rimuovere il cristallino opaco e, talvolta, sostituirlo con una lente artificiale.
Occhio chiuso o semichiuso del gatto: cosa fare?
Se il gatto ha evidenti disturbi oculari portalo subito dal veterinario. I sintomi sono spesso comuni ad altre patologie ed è impossibile fare una diagnosi senza approfondire la situazione.
Aspettare vuol dire rischiare di far aggravare una situazione che potrebbe essere risolta con maggiore facilità, oppure, mettere in pericolo la vita del tuo amico peloso.
In ogni caso, anche se il gatto non ha problemi oculari, ti consigliamo di sottoporlo a tutte le vaccinazioni necessarie e portarlo ai controlli periodici.