I movimenti della coda del gatto hanno dei significati precisi, a volte sono volontari, altri istintivi, il che vuol dire che possono muoverla senza esserne consapevoli. L’importanza della coda dei gatti fu già evidenziata all’epoca degli antichi greci, che chiamavano i felini “ailourus” ovvero, “coda in movimento”. Il gatto muove la coda per tante ragioni, vediamo scopriamo quelle più comuni e frequenti, e qual è il loro significato.
Il gatto muove la coda per stare in equilibrio
Il movimento della coda è utile durante gli spostamenti, ma in particolare, il gatto la utilizza per restare in equilibrio quando cammina in spazi molto stretti e instabili. In questo modo, previene possibili cadute perché, se un movimento improvviso lo destabilizza, gli basta muove la coda in direzione opposta per restare in piedi.
Il gatto agita la coda durante i conflitti emotivi
A volte il gatto può trovarsi nel pieno di un conflitto emotivo e provare indecisione su cosa fare. Ad esempio, è comune vederlo agitare la coda quando non decide. Se ha voglia di uscire ma fuori piove, potresti vederlo davanti alla finestra a riflettere sul da farsi e, nel mentre, muovere la coda per esprimere la sua battaglia interiore: restare dentro o uscire?
Il gatto muove la coda per comunicare
Quando un gatto muove la coda comunica e trasmette le proprie intenzioni, a volte lo fa in modo inconsapevole. Osservare la coda ti permette di capire qual è lo stato emotivo del tuo amico felino e le sue intenzioni.
Movimenti coda dei gatti
- Coda all’insù: se il tuo gatto ha la coda all’insù e alza la parte posteriore del corpo, vuol dire che ti sta salutando. Noterai questa posizione ogni volta che torni a casa. Questo movimento lo fa anche come segno d’affetto verso altri animali domestici con cui ha un buon rapporto. Il sollevamento viene associato anche ad altri movimenti: il gatto strofina la testa e il corpo ed emette suoni come fusa e dolci miagolii.
- Coda abbassata: in questo caso il gatto potrebbe essere spaventato, noterai che la coda è attaccata al corpo oppure posizionata tra le zampe. Il gatto appare nervoso e i muscoli sono tesi. Ma può anche essere un segnale di calma, se il felino ha un portamento rilassato.
- Coda che si muove: se noti movimenti veloci ed energici, il gatto è irritato, sta cercando di dirti che potrebbe “attaccare”. È un segnale di avvertimento. Se invece il movimento della coda è morbido e lento, probabilmente è concentrato su qualcosa.
Il gatto muove la coda per dimostrare sicurezza
Se il gatto muove la cosa mentre lo accarezzi, è perché cerca di comunicarti che si sente rilassato, che si fida di te e ti considera alla pari. Il felino, se si sente sicuro, muove la coda o la tiene in alto, è il suo modo per dirti che è felice. Questo comportamento viene assunto anche con altri suoi simili, se si sente a proprio agio in loro presenza.
Perché il gatto muove la coda quando dorme?
Se noti che il tuo gatto muove la coda mentre dorme, vuol dire che non ha ancora raggiunto il sonno profondo. La sua mente è ancora vigile e attenta a ciò che succede nell’ambiente circostante. Se invece il movimento è molto lento, probabilmente sta sognando.