Qual è l’aspettativa di vita media di un elefante? Per rispondere a questa domanda dobbiamo partire dalla distinzione delle due specie esistenti in natura: l’elefante africano e l’elefante asiatico.
L’elefante africano è più grande di quello asiatico, può essere alto fino a 3,5 metri e lungo 6,5 metri. Il peso di questo elefante è compreso tra le 4 e le 6 tonnellate.
L’elefante asiatico, invece, raggiunge i 2,9 metri di altezza e i 5,5 metri di lunghezza, mentre il peso va dai 3800 fino a i 4700 kg.
Quanto vivono gli elefanti africani?
L’elefante africano della savana può vivere, in natura, tra 70 e i 75 anni, anche se la sua vita media è spesso più breve a causa di predatori, bracconaggio e distruzione dell’habitat.
L’elefante africano della foresta è una specie più piccola rispetto a quella della savana e vive nelle foreste pluviali dell’Africa centrale e occidentale. Anche questi elefanti hanno una durata di vita simile, tra i 50 e i 70 anni, ma sono spesso minacciati da deforestazione e cacciatori.
Qual è la vita media di un elefante asiatico?
Gli elefanti asiatici sono più piccoli rispetto ai loro cugini africani. La loro aspettativa di vita è generalmente tra i 65 e i 70 anni in natura. Ma, come per gli elefanti africani, in cattività possono vivere più a lungo se ricevono cure adeguate, assistenza medica, una dieta equilibrata.
In cattività, infatti, se tenuti in buone condizioni, alcuni elefanti asiatici possono superare i 70 anni. Le aspettative di vita media sono comunque più basse e pari a 48 anni.
Cose che influiscono sulla durata della vita media degli elefanti
Tutti gli elefanti hanno aspettative di vita alte? In realtà no, purtroppo, è sempre più frequente il ritrovamento di carcasse di elefanti giovani: perché accade?
Gli elefanti hanno bisogno di ampie zone per nutrirsi, ma la distruzione degli habitat e i cambiamenti climatici stanno riducendo queste aree, costringendoli a spostarsi sempre di più per trovare cibo, con effetti negativi sulla loro salute e durata della vita.
Un’altra grande minaccia è il bracconaggio per l’avorio: le loro zanne sono molto richieste sul mercato nero, e questo sta provocando un calo delle popolazioni. Pertanto, gli elefanti che vivono in aree protette hanno maggiori possibilità di vivere a lungo.
A influenzare la durata della vita degli elefanti ci sono anche le malattie e i predatori, soprattutto per i cuccioli, che possono essere attaccati da leoni, coccodrilli e iene. Tra le malattie più pericolose c’è l’herpesvirus (EEHV), sempre più responsabile della morte di numerosi esemplari.