Il vomito nel cane è un comportamento naturale che può essere scatenato da diversi fattori, come per gli esseri umani, si tratta di un meccanismo di difesa dell’organismo che cerca di liberarsi di sostanze dannose e indesiderate presenti nello stomaco e nell’intestino.
Quando succede, il cane vomita cibo non digerito, oppure, peli, oggetti non commestibili e, in alcuni casi, può anche vomitare schiuma bianca. È importante comprendere quali sono le cause del vomito nel cane, per capire quando è il momento di preoccuparsi.
Perché il cane vomita?
La prima cosa da osservare, quando il cane vomita, è l’eventuale presenza di sangue nel vomito, che può dipednere da diverse cause tra cui: irritazione gastrica, ulcere, infiammazioni dell’esofago o dello stomaco, ingestione di corpi estranei taglienti o tossici, problemi di coagulazione del sangue, o condizioni più gravi.
Il vomito è composto di cibo o succhi gastrici: il cane ha perso la sua vivacità, l’appetito, oppure mangia regolarmente? Le feci sono normali? Se non ci sono elementi per allarmarsi, è bene ricorrere ad una visita dal veterinario, ma senza fare un dramma di un caso che appare isolato.
Rigurgito o vomito?
Un’altra cosa da capire è se il cane ha solo rigurgito o vomito. Il primo, il rigurgito, è meno “grave”, ma se è frequente, potrebbe essere spia di patologie riguardanti il tratto esofageo, oppure di masse che comprimono nella zona torace.
Il rigurgito avviene solitamente subito dopo aver mangiato. Il cibo ingerito viene rigurgitato intero, perché non digerito e, raggiunto lo stomaco, viene immediatamente espulso. Nel rigurgito non vi sono sintomi come salivazione, ansia e agitazione del cane.
Nel vomito compaiono, invece, nausea, conati, bile e sangue, sia digerito che indigerito. Ma stiamo attenti a fare le opportune distinzioni: delle tracce di sangue potrebbero anche essere la conseguenza di una rottura dei capillari di superficie, causata dagli sforzi prodotti dal vomito. Discorso diversoe se, invece, si nota molto sangue nel vomito, in tal caso potrebbe essere il sintomo di una ulcerazione o di avvelenamento del cane.
Cause frequenti del vomito nei cani:
- Mal d’auto o chinetosi
- Eccessiva ingestione di cibo
- Cause comportamentali
- Ingestione di sostanze tossiche
- Farmaci: possono provocare vomito farmaci come digossina, chemioterapici, tetracicline.
- Ostruzione gastroenterica per via di ingestione di corpi estranei, stenosi del piloro
- Neoplasie, dilatazione o torsione dello stomaco, torsione intestinale.
- Gastrite acuta/cronica con o senza ulcere.
- Enterite da Parvovirus, parassitoti, gastroenterite emorragica, colite, peritonite, pancreatite acuta/cronica.
Cane che vomita, quando preoccuparsi?
Il vomito occasionale nei cani può essere normale, spesso causato da piccoli cambiamenti dietetici o fastidi temporanei. C’è però da preoccuoarsi se il vomito è frequente, contiene sangue, dura più di 24 ore o è accompagnato da letargia, diarrea, perdita di appetito o altri sintomi anomali. Vomito ripetuto o severo potrebbe indicare disturbi gastrointestinali, intossicazione, ingestione di oggetti estranei o malattie più gravi.
Cosa fare se il cane vomita?
Quando il cane vomita sta chiaramente esprimendo un malessere e questa condizione può creare ansia e agitazione nel padrone. Se hai notato più di un episodio di vomito del tuo cane, dovrai prenotare una visita specializzata veterinaria, utile ad accertare le cause del problema e ad avere la terapia più adatta per risolverlo.
Nell’attesa di portare il tuo amico quattro zampe dal veterinario, se sta ancora vomitando, segui questi consigli:
- Non dare da mangiare al cane per alcune ore.
- Limita anche l’apporto di acqua, fallo bere ma a piccole quantità per evitare che si disidrati.
- Se è in giardino, non fargli mangiare l’erba, che potrebbe mangiare per cercare di “ripulirsi”, ma che in realtà potrebbe solo irritare ulteriormente lo stomaco.
- Non somministrate farmaci umani al cane senza una consulenza veterinaria.
La terapia da adottare per alleviare il vomito nel cane dipende ovviamente dalla causa scatenante, ma spetta comunque al veterinario fare una diagnosi e stabilire la cura adeguata.
In qualche caso, potrebbero essere necessari diversi esami prima di riuscire a comprendere cosa ha provocato il vomito nel cane, poiché alcune cause all’origine non sono poi così evidenti, chiare o riconoscibili.
Di solito, la terapia si basa su farmaci per trattare i sintomi, come quelli per ridurre l’acidità dello stomaco; gli antibiotici in caso di forma batterica; gli antiparassitari interni per verminosi e altri medicinali per curare ventuali patologie presenti.