Se sei su questo articolo potresti aver notato il tuo cane che batte i denti e trema e ti stai chiedendo cosa succede. Ti sarà capitato di notare che il tuo Fido, come se fosse assente o sovrappensiero, abbia iniziato a battere i denti producendo il rumore simile a quello che farebbe un umano compiendo lo stesso gesto.
Per chi è apprensivo e profondamente legato al proprio cane questo fenomeno potrebbe generare molte preoccupazioni per cui oggi siamo qui per spiegarti perché il cane batte i denti e cosa potrebbe essere successo.
È ovvio che prima di prendere qualsiasi iniziativa devi annotare gli altri comportamenti del cane durante il giorno e provare a filmare ciò che è anomalo, recandoti il prima possibile dal tuo veterinario di fiducia. Il cane che batte i denti potrebbe farlo in modo del tutto normale oppure a causa di qualche patologia. Procediamo con ordine e vediamo cosa gli succede.
Il riflesso di Flehmen
Il cane che batte i denti potrebbe essere spinto in modo inconscio da un riflesso detto di Flehmen. Questo si verifica soprattutto quando il cane annusa un esemplare femmina della sua specie e avere una reazione incontrollata, simile a quella del gatto che sembra disgustato quando intercetta un nuovo odore.
Si tratta di una reazione normale causata dall’organo vomeronasale, molto sensibile nel cane. In pratica questo movimento fa confluire maggiori quantità di molecole odorifere nella regione olfattiva e questo aiuterebbe il cane a distinguere meglio ciò che percepisce dal naso.
La reazione avviene all’altezza dell’organo di Jacobson che si trova sul pavimento della cavità nasale appena dietro i denti superiori. Il cane sbatterà i denti in modo ritmico annusando meglio e percependo con maggior chiarezza gli odori nell’ambiente.
Con quale frequenza il cane batte i denti?
Se questo fenomeno avviene sporadicamente puoi stare tranquillo e, magari, portare il tuo Fido ad una visita di controllo dal veterinario per scongiurare la presenza di patologie a carico dell’apparato olfattivo.
Qualora il cane batte i denti con maggior frequenza, invece, potrebbero esserci patologie correlate ai denti come tartaro e piorrea. Questo potrebbe avvenire anche se il cane avesse qualcosa incastrato in bocca ma, in questi casi, Fido avrà anche problemi di alitosi e scialorrea oltre a difficoltà evidenti nel prendere oggetti e cibo.
Problemi neurologici e patologie di parassiti e zecche
Infine il comportamento ripetuto molte volte durante il giorno potrebbe rilevare la presenza di un problema neurologico oppure di virus e parassiti tra cui zecche e altri agenti tossici che potrebbero aver innescato malattie congenite o degenerative.
Non preoccuparti troppo ma cerca di rimanere lucido e razionale. Cerca di notare tutti i comportamenti del cane, osservando se questo battito di denti avviene in particolari momenti oppure quando il cane non fa nulla di particolare.
Cosa fare prima di chiamare il veterinario?
Se il battito avviene al passaggi di un altro cane ci troviamo dinanzi ad un riflesso normale mentre quando il battito avviene anche quando è fermo o mentre sbava abbondantemente c’è qualcosa che non va.
Osserva il modo in cui il cane prende il cibo dalla ciotola, controlla se ci sono anche altri comportamenti come tremori, bava, alitosi e altri disturbi e cerca di immortalare con il telefonino tutto ciò che gli succede.
Più annoterai comportamenti anomali e maggiori saranno gli indizi per il vet che lo aiuteranno ad individuare il miglior percorso diagnostico. Il veterinario passerà in rassegna la salute della bocca e poi l’eventualità di problemi neurologici, proponendo esami e analisi per capire tramite diagnosi differenziale quali potrebbero essere le cause.